Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

17 febbraio 2009

Trasferire i Bronzi di Riace: è scontro

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha avanzato l'ipotesi di un trasferimento provvisorio dei Bronzi di Riace in Sardegna, in occasione del G8 di luglio. Riporto il parere del coordinatore regionale di Sinistra Democratica Pino Tassi.

"E' semplicemente allucinante la disputa che si è aperta sui Bronzi di Riace. Mentre la Calabria è in piena emergenza ambientale, isolata dal resto d'Italia, la nostra classe politica non trova di meglio che discutere se concedere o meno i Bronzi al prossimo G8. Invece di chiedere con forza al governo Berlusconi un intervento di emergenza per la Calabria e una maggiore attenzione alla nostra regione apriamo una discussione assurda se possiamo o meno prestare i Bronzi. Dimostriamo, ancora una volta, di avere una classe dirigente subalterna e un mondo culturale provinciale''.

''Siamo d'accordo a non avere un approccio ideologico alla questione. Ma chi è quella mente perversa - afferma Tassi - che può pensare di concedere in prestito i Bronzi nel mese di luglio, in piena stagione estiva e poi mandarli in esposizione alla Maddalena, in Sardegna, nostra concorrente sul mercato delle vacanze estive. Pensare ciò è veramente ''tafazziano'' e volere fare male alla nostra regione e al nostro turismo. Il Presidente Berlusconi vuole far vedere i Bronzi agli altri capi di Stato? Bene. Li porti per un giorno in Calabria - dice Tassi - e saremo lieti di accoglierli con la nostra innata ospitalità. Vuole portare i Bronzi all'estero per qualche esposizione di grande rilievo ? Bene.

Lo faccia nei mesi invernali e dica chiaramente quali sono i ritorni economici e culturali per la nostra regione.

Accettare di mandare i Bronzi al G8 nel mese di luglio - afferma Tassi - è voler fare male al nostro turismo e ai nostri operatori turistici''.



14 febbraio 2009

I Balconi di San Valentino

L' Amministrazione Comunale di Bisignano per celebrare la ricorrenza del giorno di San Valentino, protettore degli innamorati,
ha organizzato la nuova manifestazione folkloristico-musicale, denominata “ I Balconi di San Valentino “ che avrà inizio alle ore 19.00 di oggi.
Un apposita commissione ha scelto i più caratteristici balconi di sei rioni.
Partendo dal balcone del Palazzo Fratelli Rende nel quartiere Piano, un gruppo di musicanti eseguiranno tre brani scelti fino a quando la bella innamorata si affaccerà dal fatidico balcone per ricevere le promesse amorose da parte del suo innamorato che, nel frattempo, è giunto sul posto con una carrozza tirata dai cavalli
La scena si ripeterà sotto il palazzo Montalto, nel quartiere Santa Croce; palazzo Barone, nel quartiere Cittadella Coscinale; palazzo Principe Fasanella, nel quartiere Viale Roma; palazzo Boscarelli, nel quartiere Calvario e palazzo Loise, nel quartiere S.Zaccheria.
La manifestazione si concluderà sulla Collina Castello, nel Palazzo Municipale dove una speciale giuria assegnerà un premio al migliore vestito indossato, per l’occasione, dalle ragazze che si affacceranno dai balconi.
Durante le varie tappe ai partecipanti ed a tutti gli intervenuti saranno offerti assaggi di prodotti tipici locali.
A conclusione i gruppi musicali partecipanti si esibiranno nell’esecuzione dei loro brani migliori, mentre tutti potranno gustare una zuppa di ottimi fagioli innaffiata da bicchieri dell’ottimo vino prodotto nella Valle del Crati.