Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

29 luglio 2009

Omaggio ai "Calabria Logos"

L’Associazione ha già effettuato una serie di ricerche sul campo in cui ha raccolto preziose testimonianze dalla viva voce di persone appartenenti al mondo contadino e a quello agro-pastorale: un corpus molto nutrito che comprende canti, racconti, proverbi, indovinelli, scioglilingua e anche solo musiche realizzate con strumenti tipici calabresi, quali la zampogna, l’organetto, la chitarra battente ecc. Il faticoso lavoro di ricerca sul campo prevede anche la rielaborazione dei dati raccolti con l’intento di dar vita ad una fase successiva di rivalutazione attraverso la recitazione ed il canto, veicoli di crescita spirituale, sociale e culturale...



24 luglio 2009

Peperoncino Jazz Festival 2009

Grande attesa per il "Peperoncino Jazz Festival 2009" in programma nei mesi di luglio e agosto nelle più belle località della provincia di Cosenza.

Giunto alla sua 8° edizione, si conferma anche quest’anno come uno dei più importanti appuntamenti turistici e culturali dell’estate calabrese.
L’evento, che coniuga grande musica, enogastronomia e cultura sotto il segno di uno dei simboli della regione (il peperoncino!), dopo il grande successo delle ultime edizioni, verrà riproposto nella formula della rassegna itinerante e, nel passaggio dallo Jonio al Tirreno, coinvolgerà vari paesi del territorio provinciale, facendo tappa in rinomate località costiere (Sibari, Corigliano, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Diamante, ecc.) e in importanti centri del Parco Nazionale del Pollino (Laino Borgo, Buonvicino, Castrovillari ecc.).

Ideato e organizzato dall’Associazione culturale Picanto al fine di qualificare l’offerta turistica del Cosentino, in questa importante edizione, inoltre, il festival musicale più piccante d’Italia farà tappa anche a Tropea (dove, grazie alla collaborazione con il 1° TeaTropea Festival, verrà riproposta la produzione originale “A Tribute to Duke Ellington”, concerto-spettacolo con L. Gambardella e F. Bearzatti) e, ancora una volta, varcherà i confini regionali, approdando nella vicina Basilicata con una “tre giorni” dedicata ai migliori musicisti jazz calabresi, in programma a fine luglio a Maratea.

Come lo scorso anno, poi, il Peperoncino Jazz Festival sarà una sorta di prestigioso contenitore culturale che riunisce sotto lo stesso marchio importanti eventi, inglobando nel suo programma il “Magna Graecia Jazz Fest” di Rossano e il “Laos Jazz Festival” di Scalea (entrambi alla loro 3° edizione), la serata conclusiva si “Suoni”, festival etno-jazz organizzato dalla Pro Loco di Castrovillari e la rassegna “Storytellers & Jazz”, una “tre giorni” a doppio set basata sull’incontro di jazz e teatro in programma dopo Ferragosto nello splendido cortile del Carcere dell’Impresa a Santa Maria del Cedro.


Programma:



Domenica 26 luglio

Maratea (PZ)
Porto
Leon Pantarei Omparty



Lunedì 27 luglio

Praia a Mare (CS)
Piazza Italia
Don Chisciotte Quintet featuring Juancarlos Zamora



Martedì 28 luglio

Scalea (CS)
Giardino di Palazzo dei Principi Spinelli
Luca Aquino meets Leon Pantarei Omparty



Mercoledì 29 luglio

Castrovillari (CS)
Chiostro del Protoconvento Francescano
Cuong Vu meets Wasabi (A. Gwis - L. Feliciati – E. Smimmo)



Giovedì 30 luglio

Scalea (CS)
Giardino di Palazzo dei Principi Spinelli
Cuong Vu meets Wasabi (A. Gwis - L. Feliciati – E. Smimmo)



Venerdì 31 luglio

Scalea (CS)
Giardino di Palazzo dei Principi Spinelli
F. Bearzatti – M. Papadia – F. Accardi Afrocentradelic



Sabato 01 agosto

Diamante (CS)
Teatro dei Ruderi di Cirella
1° set: Romualdo Panebianco Organ Trio Soulside
2° set: Paolo Fresu Devil Quartet



Martedì 4 agosto

Laino Borgo (CS)
Parco delle Cappelle
Tom Harrell Quintet



Mercoledì 5 agosto

San Nicola Arcella
Il Clubbino
Nick The Nightfly
(D. Scannapieco/R. Tarenzi/Tommaso Scannapieco/A. Ariano)



Giovedì 6 agosto

Tropea (VV)
Porto
A Tribute to Duke Ellington
(L. Gambardella/F. Bearzatti)



Lunedì 10 agosto

Rossano
Centro Storico
Enrico Rava New Quartet


Per maggiori informazioni: peperoncinojazzfestival.com

16 luglio 2009

Mostra del pittore catanzarese Alessandro Russo a Milano

“Paesaggi industriali” è il tema della mostra che il pittore Alessandro Russo sta tenendo nella galleria Antonio Battaglia di Milano. Tre le opere inedite che l’artista calabrese sta proponendo nel vernissage meneghino tra cui un grande quadro realizzato appositamente per la vetrina dello spazio espositivo “Bonjour Garibaldi”, ubicato in corso Garibaldi, una delle zone più cool della città. “Sotto i cieli caratterizzati dalla dispersione atmosferica di fumi tossici e nocivi - è scritto in una nota - Alessandro Russo dispiega i capannoni dei suoi complessi industriali, sia attivi che in disuso, icone tragiche di un assalto ambientale difficile da risanare e che suona come una ferita non solo per la natura ma, soprattutto, per l’intelligenza e l’amore dell’uomo”.
Alessandro Russo, docente all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, non e' nuovo sul mercato dell'arte milanese. In passato ha esposto nella storica Galleria Schettini e di recente alla Galleria Donec Capiam Studio di Paolo Pocchini.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 25 luglio.

Bonjour Garibaldi
Corso Garibaldi, 50 Milano
ingresso libero

14 luglio 2009

Oggi sciopero

Con il Decreto Alfano siamo di fronte a un attacco alla libertà di tutti i media, dal grande giornale al più piccolo blog.

Per questo motivo oggi questo blog rimane in silenzio, esponendo il logo della protesta.


10 luglio 2009

Musica: dal 23 al 25 luglio il "Lamezia DemoFest"

Sono Francesco Forni di Roma, Erika Biavati di Bologna, i Vinegar Socks di Roma, Cocò Gulotta e Bottega Retrò di Palermo, gli Hoosh di Udine e Trieste, Elena Vittoria di Bergamo, Rummer & Grapes di Sangemini Termini, gli Arangara di Bologna, i 2 Pigeons di Milano e l’Altroparlante di Napoli, i dieci finalisti nazionali della quarta edizione del «Lamezia Demofest 2009 – The Best of The Years», finale nazionale di «Demo l´Acchiappatalenti» di Michael Pergolani e Renato Marengo, programma «culto» della nuova musica indipendente in onda ogni giorno su Rai Radio Uno.Demofestlogo2009

Il festival della nuova musica del Mediterraneo, divenuto in soli quattro anni uno dei maggiori appuntamenti della nuova musica italiana, si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 luglio nel Centro Storico di Lamezia Terme condotto dal celebre duo di autori-conduttori della Rai, ideatori di «Demo L’Acchiappatalenti». Insieme al titolo più prestigioso di «Lamezia Demofest Award – Migliore Nuova Proposta dell’anno», saranno assegnati altri premi, «Demòs Best Voice» a Daria Biancardi di Palermo, «Demòs Etno Award» ai Calabria Logos di Cosenza, «Demòs Rap Award» ai vincitori della sezione Rap Le special guest delle tre serate saranno Amir Hip Hop di Roma, Joe Castellano e la sua Blus Band di Agrigento, i Gomma Gommas di Modena. Super ospiti Rosa Martirano, Augusto Enriquez y su Mambo band, Malika Ayane, Arisa e Roy Paci con gli Aretuska. La giuria sarà composta da prestigiosi nomi del giornalismo musicale italiano ed avrà come Presidente per il secondo anno consecutivo Giancarlo Passarella, direttore di Musicalnews. La manifestazione, che nelle precedenti edizioni ha fatto registrare complessivamente la cifra record di oltre duecentomila presenze di pubblico e visitatori, è promossa ed organizzata dal Comune di Lamezia Terme e dalla Show Net di Ruggero Pegna con partner ufficiali Rai Radio Uno, Assessorato al Turismo della Regione Calabria, Provincia di Catanzaro, Camera di Commercio di Catanzaro, Lamezia Multiservizi, Palco Reale di Gianni Sergio.

Il programma delle tre serate sul palco principale prevede ogni sera dalle 21.00 alle 22.45 le finali nazionali di «Demo, l´acchiappatalenti» con i live della durata di quindici minuti ciascuno dei dieci gruppi finalisti. Poi, alle 22.50, saliranno sul palcoscenico le «Demo Special Guest»; quindi, alle 23.15, i super ospiti. Giovedì 23 luglio, special guest Amir Hip Hop, poi l´elegante Rosa Martirano e, quindi, la star cubana Augusto Enriquez con la Mambo band, la più prestigiosa Orchestra di mambo del mondo. Con Augusto Enriquez, che nel 2002 fu chiamato a duettare con Luciano Pavarotti nel «Pavarotti & Friends», il Demofest apre la solita finestra sulla musica internazionale. Venerdì 24 luglio, special guest Joe Castellano con la sua blues band, ospite Malika Ayane, la rivelazione musicale del 2009, consacratasi all´ultimo Sanremo con il superbrano «Come Foglie» eseguito insieme a Gino Paoli. Sabato 25 luglio, finalissima con la consegna dei premi realizzati dall´orafo calabrese Gerardo Sacco, special guest Gomma Gommas e gran chiusura con Arisa, vincitrice di Sanremo 2009 e, a seguire, il grande ed atteso concerto di Roy Paci ed Aretuska. La band di «Toda Joia Toda Beleza», uno dei più grandi successi discografici degli ultimi tempi, arriverà al Lamezia Demofest direttamente dalla Spagna per poi, il giorno dopo, volare in Germania. Finale scoppiettante che trasformerà Corso Numistrano in una gigantesca discoteca all´aperto, come già accaduto lo scorso anno con Fabri Fibra e Paolo Belli. Nel «Demo Village», tra Piazza Mercato ed il Complesso del San Domenico, anche l´area fieristica delle etichette con live-zone, un secondo palcoscenico con il «Demo Rap» dalle 24.00 alle 3 del mattino e lo spazio Rai Trade. (Adnkronos)


Programma in sintesi del LAMEZIA DEMOFEST 2009

*Giovedi 23 luglio

FRANCESCO FORNI - Roma, Erika BIAVATI - Bologna, VINEGAR SOCKS - Roma, Cocò GULOTTA e BOTTEGA RETRO’ - Palermo, HOOSH - Udine/Trieste
Ospite DEMO - AMIR hiphop (Roma)
Big: ROSA MARTIRANO, AUGUSTO ENRIQUEZ Y SU MAMBO BAND.


*Venerdì 24 luglio

ELENA VITTORIA Bergamo, RUMMER & GRAPES - Sangemini Terni, ARANGARA - Bologna, 2 PIGEONS - Milano, L’ALTROPARLANTE (Gino Magurno) - Napoli
Ospite DEMO - JOE CASTELLANO BLUES BAND con Daria Biancardi (Agrigento)
PREMIO DEMO’s Best Voice: Daria Biancardi – Palermo
Big: MALIKA AYANE


*Sabato 25 luglio

Esibizione 4 finalisti DEMO
Premiazioni:
1 - DEMO’s Rap Award 09
2 - DEMO’s ETNO Award 09 (CALABRIA LOGOS - Cosenza)
3 - Lamezio DEMOFest Award
Ospite DEMO - Gomma Gommas (Modena)
Big: ROY PACI & ARETUSKA, ARISA

8 luglio 2009

Micu 'u Pulici

Maurizio Scuncia, alias Micu 'u Pulici, è il giovane artista calabrese che ha inventato e lanciato il folk comico sceneggiato.
Sensibile e attento osservatore delle vicende quotidiane, con appassionato interesse, porta, in giro per il mondo, il discorso triste, in chiave ironico-comica della gente di Calabria.

La Pulicimania è il linguaggio in satira con cui, l’oramai popolare artista, eprime motti, costumi e tradizioni dell’antica Magna Grecia.
Il successo dell’artista calabrese è dovuto alla interpretazione originale del personaggio “Micu u Pulici” che si identifica tra la gente povera di tutto il mondo.

Molti sono i personaggi inventati: la maestra, il ragioniere, Gigi Spaghetti, Rosa di Catanzaro, Monello, il marocchino Ascia La Man, ecc. ecc.
Micu u Pulici dunque personaggio straordinario con i suoi recitals in lingua pajeca (paesana), porta un raggio di sole ai nostri emigranti sparsi nel mondo, suscitando grande interesse ed entusiasmo specialmente tra i bambini “quatrari”.

Maurizio Scuncia si avvale della collaborazione di valenti artisti-musicisti che con entusiasmo lo accompagnano, anche all’estero, in ogni sua esibizione.
Per citarne alcuni:: Enzo Laface, Carmelo Manglaviti, Tina Lo Piano, Santino Barcella, Alfredo Veri, Franco Dattola, William Deleonardis, Angelo Mauro, Nadia Morena, Gianfranco Stella, Mimmo Tomasello, Dino Murolo, Giacomo De Benedictis, Enzo Malafarina e il gruppo musicale “Italian Stars” alias “Gli Stonati”.
Le Tournée più importanti: Australia, Canada, Stati Uniti, Italia, Germania, Francia, Svizzera.

L'artista è anche impegnato nel sociale a scopo benefico. Infatti per mezzo dei suoi spettacoli verrà realizzata una casa accoglienza a Genova per ospitare i parenti dei bambini calabresi ricoverati all'Ospedale Gaslini.