Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

30 settembre 2009

Una tre giorni "Piccante"

La Notte Piccante che si terrà nel centro storico di Catanzaro, sabato 3 ottobre prossimo, triplica le sue proposte musicali con altri eventi di straordinaria portata. Infatti, giovedì 1 ottobre e venerdì 2, ci saranno alcuni appuntamenti di avvicinamento alla grande serata di sabato. Il programma di massima rimane invariato, con qualche defezione. Non ci sarà Giuliano Palma, per impegni precedentemente assunti. Tuttavia, alla prima occasione utile ha promesso, comunque, che ritornerà a suonare nel Capoluogo della Calabria. Al suo posto, però, arriveranno Neffa e Roy Paci, che saranno gli headliner in Piazza Prefettura del mega evento di sabato. Dopo di loro Paul Young, il grande paladino della dance \ soul anni'80, che con l'Italia ha sempre avuto un feeling particolare. Sul palco della piazza centrale la serata di musica sarà presentata da una delle voci più popolari della radiofonia nazionale, Rosaria Renna speaker di Rds, mentre, in piazza Duomo la show girl Ramona Badescu, presenterà il divertente cabaret di Cacioppo e al posto di Pucci, ci sarà Fabrizio Fontana in arte James Tont volti noti della trasmissione Colorado Cafè e Zelig.

Giovedì 1 ottobre, aspettando la Notte Piccante, ci sarà “Il fascino della musica” manifestazione “doppia” con protagonista l’autore di storici capolavori della musica d’autore italiana Giulio Rapetti, meglio noto come Mogol. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili si svilupperà in due momenti, uno alle 19.00 al complesso monumentale San Giovanni in cui si terrà l’incontro con Mogol ed un altro alle 21.00 in piazza Prefettura, con il concerto del gruppo degli Lmc e degli Audio 2.

Venerdì 2 ottobre, invece sarà la volta del concerto di Piero Pelù, che ha prolungato il suo soggiorno in Calabria per poter essere presente al più grande evento del meridione. Insieme all'orchestra popolare calabrese inaugurerà idealmente il ricchissimo programma piccante. Pelù e i 15 elementi dell'orchestra calabrese stanno provando incessantemente il repertorio
(ricordiamo che l'ex leader dei Litfiba canterà proprio in dialetto catanzarese), che offrirà gustose anticipazioni di quello che potrebbe ben presto diventare un progetto discografico.
Sempre venerdì 2, in attesa della Notte Piccante, che mai come quest'anno è riuscita ad allineare un cartellone di straordinario livello, alle ore 16.30, presso il complesso monumentale del San Giovanni, è prevista la presentazione del libro "Sanguinis Effusione" che, in una inedita ed originale chiave di lettura, analizza il fenomeno dei Cavalieri Templari, e ne ipotizza la presenza in Calabria ed a Catanzaro, anche sulla scorta di avvenimenti effettivamente verificatisi e di personaggi storici realmente esistiti. Saranno presenti i due autori Massimo Lapenna e Aldo Ventrici. A seguire il convegno "Le origini in Cristo, la fine nell'esoterismo", con la partecipazione di Don Aldo Buonaiuto. La stessa sera a Palazzo Fazzari (ore 18) invece, sarà presentato l'ultimo libro di Giampiero Mughini, ''Gli anni della peggio gioventù'. L'evento sarà introdotto da Roberto Rizza, Presidente dell' Associazione Nuova Era e moderato da Antonella Grippo, giornalista e conduttrice televisiva, con la partecipazione dello stesso intellettuale legato visceralmente al calcio.

Da Giovedì a Sabato, sarà quindi un fine settimana piccante per il centro storico di Catanzaro!

15 settembre 2009

Miss Italia 2009: "La Calabria riconquista la corona" con Maria Perrusi

Miss Italia 2009 e' Maria Perrusi, 18enne di Fiumefreddo (Cosenza) alta 1,82, arrivata in finale come Miss Calabria. Occhi verdi e capelli castani, Maria e' stata incoronata dalla campionessa di nuoto Federica Pellegrini al Palacotonella di Salsomaggiore Terme, nella diretta su Raiuno condotta da Milly Carlucci.

"Cercherò di essere sempre me stessa, ho compiuto ieri diciott'anni e proprio non so che cosa mi aspetta", ha dichiarato a caldo la neoeletta. Incapace di rispondere alle domande dei giornalisti, tanto che Milly Carlucci corre in suo soccorso: "Credo che in questo momento sia sotto shock". E' successo tutto velocemente: "Sono partita in treno, poi sono stata proclamata Miss Calabria il 21 agosto, poi sono arrivata qui con le altre ragazze, ed ora...".

12 settembre 2009

"La Notte Piccante 2009 può diventare la Septemberfest italiana"

La Notte Piccante di Catanzaro del 2009 è oramai alle porte. Nei giorni scorsi, l'Assessore al Turismo Roberto Talarico, nella Sede della locale Camera di Commercio retta da Paolo Abramo, presentando alla stampa la brochure tecnica delle passate edizioni della importante kermesse catanzarese, ha illustrato la valenza della manifestazione sciorinando concetti di marketing territoriale e numeri che hanno dato conto della complessità organizzativa e delle professionalità profusi. Nei due eventi del 2007 e 2008 sono stati affissi e distribuiti centinaia di migliaia di manifesti e locandine nella nostra Regione e nelle vicine Sicilia, Campania e Basilicata, sono state irradiate centinaia di ore di trasmissioni televisive e radiofoniche, si è registrato il tutto completo nei parcheggi, circa ventimila utenti hanno viaggiato con la funicolare, oltre quarantamila cittadini e turisti hanno riempito i musei ed hanno seguito le visite guidate, sono stati consumati quasi sessantamila litri di birra e, anche se, purtroppo, il dato ufficiale non è stato diffuso, sono state sicuramente servite centinaia di migliaia di porzioni di morzeddhu ed una altrettanto copiosa quantità di litri di buon vino. Il tutto alla presenza complessiva di un numero impressionante di circa quattrocentomila visitatori che si sono riversati in una Città nella quale si svolgevano centinaia di eventi, erano posizionati centinaia di stand ed era allietata anche dalle vetrine della quasi totalità degli esercizi commerciali.

Lo scorso anno avevamo lanciato, come facciamo con piacere anche adesso, il nostro messaggio augurale per una buona riuscita della Notte Piccante ed in quella occasione, assimilandola alla Oktoberfest di Monaco di Baviera, la avevamo presuntuosamente e simpaticamente salutata come la Septemberfest della Calabria. Pensavamo di avere un po' esagerato ma, visti i numeri che abbiamo sommariamente riportato e considerato che ''La Notte Piccante' è rientrata tra i progetti ammessi a contributo a seguito del bando regionale per i grandi eventi, dobbiamo ricrederci e convincerci che effettivamente, ora che i finanziamenti regionali offrono la possibilità di guardare più lontano e più in alto per altri tre anni, la magica manifestazione catanzarese ha tutte le potenzialità di crescere e trasformarsi in un avvenimento di richiamo nazionale e transnazionale.

Immaginiamo che la Notte Piccante non esaurisca tutta la sua esplosiva energia in una sola notte e che, invece, attorno ad essa, si possa formare un cartellone che abbracci una intera settimana, diluendo le iniziative messe in campo dal Comune di Catanzaro ed accogliendone ulteriori promosse da altre istituzioni, enti ed organismi. Forse Catanzaro non riuscirà ad eguagliare la Oktoberfest che, con i suoi sei milioni di visitatori all'anno, è considerata la festa popolare più grande al mondo, ma siamo sicuri che riusciremmo a starle degnamente dietro. E ci saremo riusciti in soli tre anni.

Aldo Ventrici (Presidente dell'Associazione Culturale "Contea do Morzeddhu Catanzarisa")

fonte:usCatanzaro.net