Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

1 novembre 2011

Bocchigliero: un ricco primo novembre

di Francesco Madeo

Il CIF, l’associazione femminile di Bocchigliero, prosegue la sua attività socio-culturale, dedicandosi completamente alla riscoperta della cultura e delle tradizioni locali che hanno sempre caratterizzato la cittadina silana. Il primo novembre in Piazza Arento avrà luogo la manifestazione, fortemente voluta dalle donne. Ricco il programma delle iniziative.

Si parte dalle ore 10 con l’apertura degli stand gastronomici, per poi ammirare dalle ore 11,30 il raduno delle macchine d’epoca. Di seguito è la volta alle ore 14,00 di balli tradizionali con i bambini delle scuole elementari. Parlando di Bocchigliero, è d’obbligo la dimostrazione e la degustazione del "fritto". Ed ancora, l’intrattenimento per i bambini a cura di "Il Cappellaio Matto". E poi la Banda Musicale Giacomo Puccini della città di Crosia, che armonizzerà le vie della cittadina silana, con musiche classiche e folkloristiche. Infine, non potevano mancare le caldarroste, per poi finire la ricca giornata con canti e musiche tradizionali con artisti locali, una giornata diversa quindi, proposta dall’associazione femminile di Bocchigliero, per rivivere vecchi e nuovi momenti alla riscoperta della cultura e delle sane tradizioni locali.

fonte: CASTRUM CROPALATUM