Grazie alla rete e nello specifico agli amici di "calabresi.net"ho potuto conoscere un'artista calabrese che non conoscevo, Tonina Garofalo. E non essendo un esperto ed un frequentatore di mostre di pittura, e in genere di arte, la rete mi aiuta a colmare queste mie lacune. E le lacune si colmano soprattutto se gli artisti, come Tonina Garofalo, decidono di farsi conoscere anche in rete con un sito personale in cui è possibile ripercorrere tutte le fasi della copiosa produzione artistico-letteraria, ed in cui è possibile notare l’evoluzione della sua tecnica e del suo pensiero artistico.
Allieva di Franco Gentilini e Luigi Montanarini, Tonina Garofalo ha frequentato il corso di pittura presso l'Accademia Internazionale di Belle Arti di Roma, conseguendone il diploma. Dopo diversi anni trascorsi nella capitale da protagonista della giovane pittura, è ritornata in Calabria per dedicarsi alla famiglia, rimanendo comunque fedele alla sua vocazione artistica; si divise, infatti, tra la docenza di "Figura disegnata" presso il Liceo Artistico Statale di Cosenza e la casa di Fiumefreddo Bruzio (Cs), dove abita ed espone presso il proprio Studio Arte. Tonina Garofalo ha vissuto questi anni nella continua ricerca, anche tecnica e materia oltre che tematica, sui contenuti lirico-narranti, tipici della sua pittura, tesa sulle situazioni dell’arte moderna.
Ha partecipato a mostre di carattere nazionale ed internazionale.
E le sue opere si possono trovare in molte collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all'estero.
“L’esordio del mio sito personale non poteva che cadere in un anno molto importante – afferma Tonina Garofalo – visto che nel 2008 celebro il 40esimo anniversario della mia prima partecipazione alla 8a edizione della Mostra Universitaria Internazionale d'Arti Figurative, tenutasi nel 1968 al Palazzo delle Esposizioni a Roma”.Ha partecipato a mostre di carattere nazionale ed internazionale.
E le sue opere si possono trovare in molte collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all'estero.
Le foto che riporto in questo post sono tratte dal sito www.toninagarofalo.it
15 commenti:
Io non mi interesso d'arte e non conoscevo questa artista, però un giro sul suo sito vado a farlo...
Grazie per avermi fatto conoscere questa artista , a me sconosciuta.
Ciao Pino e buon inizio di settimana
Vado a farlo anche io un giretto
non la conoscevo neanche io, sembra molto interessante
ciao, stò facendo un piccolo giro per salutare tutti gli amici dei blog da me linkati.... ciao e buona serata. Maria
Ho visto il sito, qualcosa mi piace (gli anni '90 sono i miei preferiti), qualcosa no..
Però è sempre bello conoscere qualcosa di nuovo.
un'occhiata più che meritata.ciao Pino!
Ciao Pino riguardo il passaggio da blogspot a Wordpress posso dirti che è davvero semplice farlo..verrà trasferito tutto tranquillamente..
l'unica cosa è che con Wordpress utilizzerai la loro piattaforma per questo i temi da utilizzare sono pochi e predefiniti..a meno che non salvi tutto sul tuo PC: in quel caso potrai scaricare un infinità di temi dalla rete..
Ciao e a presto
Ma che bella bellissima visita che mi sono fatta!!!
Volevo chiederti se potevo linkarti sul mio blog, trovo molto interessante il tuo sito
te lo volevo chiedere da un po' ma poi mi distraggo
noi Punzy siam cosi'..
@punzy - certo che puoi linkarmi sul tuo blog. Io ti ho appena linkata sul mio
A presto ;-)
Chissà perchè a parte la De Lempicka le artiste donne sono sempre state sottovalutate. Forse perchè non c'è ancora stata una Da Vinci donna.
Ti linko!;)
Quoto Raggio di Sole carissimo Pino
Ciao
Daniele
@guernica - Ho appena linkato anch'io
il tuo bellissimo blog!!!
;)
Che brava che è....
Ho dato uno sguardo anche al suo sito.... molto bello.... tutto...
Sinceramente non conoscevo quest'artista mia conterranea.... come vedi...sempre nuove sorprese e nuove conoscenze grazie alla rete mediatica dei blog ...ed in questo caso...grazie a te...
Un caro saluto, Maria Angela
Posta un commento