Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

22 marzo 2009

La Ballata di Renzo

Nell'ultimo post ho pubblicizzato l'ultimo CD di Rino Gaetano in cui è possibile ascoltare sette brani inediti tra cui “La ballata di Renzo” . Ovviamente ho comprato subito il CD; ho ascoltato con attenzione soprattutto gli inediti rimanendo senza parole ascoltando " La Ballata di Renzo". Veramente impressionante. Come molti di voi sapranno il 2 giugno 1981 Rino Gaetano perse la vita in un tragico incidente sulla via Nomentana; dopo l’incidente venne rifiutato da cinque ospedali. Questa circostanza è analoga a quella narrata appunto in una delle sue prime canzoni “La ballata di Renzo” in cui si narrava la storia di un giovane che, a seguito di un incidente automobilistico, non trovava un ospedale che riuscisse ad ospitarlo.
Ho creato un piccolo video che vi consiglio di ascoltare.


9 commenti:

Chit ha detto...

Incredibili e terribili coincidenze!? :-S

Franca ha detto...

Che tragica coincidenza!

Alligatore ha detto...

Impressionante, non ci avevo pensato.

*Alidiluna* ha detto...

Alle volte mi chiedo se davvero non esista il destino..
Giulia

Guernica ha detto...

A volte le coincidenze mi fanno paura!
Buona settimana!

Andrew ha detto...

davvero impressionante
buona settimana pino

articolo21 ha detto...

Conoscevo la storia, non la canzone. Grazie.

Aglaia ha detto...

a volte ci sono artisti che precorrono la loro stessa storia, incredibile.
ti abbraccio.

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Sconvolgente ascoltare la sua canzone e ripercorrere la sua storia.