Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

14 settembre 2006

Bocchigliero

Bocchigliero: Tramonto con la neve

Conoscete Bocchigliero? Quasi sicuramente no. Bocchigliero è un comune ai piedi della Sila, di origine antichissima. Non conoscevo l’esistenza di questo stupendo paesino neanche io, Calabrese verace. Ho avuto modo di scoprirne l’esistenza poco più di dieci anni fa e me ne sono innamorato subito. Probabilmente se non avessi conosciuto mia moglie, bocchiglierese, avrei ignorato quello che secondo me rappresenta la vera porta della Sila.
Bocchigliero, purtroppo, è un comune destinato a sparire come si può benissimo evincere dall’elaborazione grafica dell’evoluzione demografica dalla fine dell’ottocento fino ai giorni nostri. La popolazione sta decrescendo sempre più. Si sta assistendo negli ultimi anni ad un massiccio fenomeno migratorio verso i paesi limitrofi e soprattutto verso le regioni dell’Italia settentrionale. Penso che in parte poteva essere evitato se c’era stato un minimo interessamento della classe politica alla realizzazione di una strada di collegamento verso paesi vicini, sul mare (Rossano, Mirto, Cariati, ecc.), che ospitano una grande quantità di bocchiglieresi che preferisce trasferirsi piuttosto che sopportare più di un’ora di strada fatta di curve, tenute malissimo, e rischiose soprattutto d’inverno (neve, ghiaccio).



Le condizioni ed il progetto, mai sovvenzionato, per costruire un collegamento veloce verso il mare c’erano. Ormai penso che sia stato abbandonato tutto con la conseguenza che la gente si trasferisce e non sono sfruttate enormi risorse naturalistiche che potrebbero attirare moltissimi turisti locali e no.
Mi sono sempre chiesto che se ha avuto tanto successo Camigliatello solo perché facilmente raggiungibile e dotato di varie attrezzature per chi ama la neve, figuriamoci Bocchigliero che ha in più una storia che ha lasciato vere opere d’arte ( la chiesa matrice 1580; la chiesa di San Francesco 1600; la chiesa di San Leonardo 1600; la chiesa della Riforma 1700 sita in posizione panoramica a circa 1000 metri; la chiesa ed il Santuario di San Rocco da cui si può ammirare un bellissimo panorama trovandosi a 1000 metri s.l.m. ). Ed inoltre, trovandosi su uno sperone elevato consente una stupenda visione panoramica.

Bocchigliero: Via Roma

Purtroppo ai politici calabresi non piace impegnarsi in progetti che possono creare lavoro. Ma si, stiamo bene così. E’ meglio che i contributi della Comunità Europea ritornino al mittente perché non sfruttati. E molti calabresi che non sopportano tutto questo, se ne vanno; a malincuore ma preferiscono andare.

1 commento:

tammaro ha detto...

Se ti fermi ad ammirare i posti silani con i paesaggi incontaminati ed i paesi come per incanto placidamente arroccati sulle colline scoscese ti attacchi ancora di più alla vita perchè pensi : " ma allora il paradiso è sulla terra ".
Evitiamo lo stress ragazzi per favore.........combattiamolo ...combattiamolo ad maiora