Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

3 giugno 2007

Rosanna Scopelliti: "una Fondazione per non dimenticare il sacrificio di mio padre".



Integralmente tratto da: Rete per la Calabria



Reggio Calabria, 16 maggio 2007

Nascerà presto una fondazione antimafia intitolata al giudice Antonino Scopelliti, Sostituto procuratore di Cassazione, ucciso a Campo Calabro (Rc) il 9 agosto 1991. Ad annunciarne la nascita è la figlia ventitreenne dell’Alto Magistrato, Rosanna. “Papà voleva bene ai calabresi – ha detto - infatti quando scendevamo in Calabria da Roma si sentiva protetto al punto da non volere la scorta perché diceva che era ‘uno status symbol’.

Rosanna Scopelliti annuncia inoltre di aver già avviato da qualche mese la burocrazia legale necessaria per la costituzione della Fondazione, che avrà sede certamente a Campo Calabro, città natale del compianto giudice. “Campo Calabro è il paese che ha visto nascere e morire papà, ed è giusto che sia lì la sede della Fondazione, magari in un locale di proprietà del Comune, altrimenti se ciò non fosse possibile affitteremo un basso, una stanza, un appartamento”.

Tra gli obiettivi della futura fondazione primo fra tutti il “sostegno, anche con supporto legale gratuito e sussidi economici, a tutte le famiglie colpite dalla violenza mafiosa e dal fuoco della ‘ndrangheta” e “l’educazione, la sensibilizzazione dei giovanissimi alla cultura della legalità, attraverso progetti POF e borse di studio per scuole elementari, medie e superiori finanche a premi per tesi di laurea e di dottorato di ricerca”.

Da parte di Rosanna Scopelliti un invito, infine, soprattutto ai cittadini di Campo Calabro. “Ho appreso con vivo interesse dalla stampa locale che alcuni concittadini di papà si chiedono come mai a Campo non ci sia alcuna associazione o fondazione dedicata alla sua memoria, ed a loro mi rivolgo: la Fondazione sta nascendo; aiutatemi, aiutateci a far sì che sia non sia solo un modo per ricordare ma una casa-laboratorio sempre aperta ai bisogni della gente, soprattutto degli ultimi, dei dimenticati, di chi pensa che l’unica soluzione ai suoi problemi sia arrendersi allo ‘ndranghetista di turno anziché credere nello Stato e nella Giustizia, per i quali mio padre ha scelto di rimetterci la propria stessa vita”.

La Fondazione ha già registrato un proprio sito internet (in corso di ultimazione) raggiungibile all’indirizzo http://www.fondazionescopelliti.it/

Una probabile data per l’ufficializzazione e l’inaugurazione della Fondazione è quella del 9 agosto prossimo, in occasione delle manifestazioni per il sedicesimo anniversario dall’assassinio Scopelliti, alle quali parteciperanno diverse personalità regionali e nazionali di alto rilievo istituzionale, religioso e civile.

Nessun commento: