Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

14 dicembre 2007

Natale, in Calabria ci sarà il torrone più lungo del mondo.

MILANO (Reuters) - Quattrocentoventi metri di mandorle, miele e zucchero per realizzare il torrone più lungo del mondo, uno dei dolci tipici delle feste natalizie assieme a panettone e pandoro.
Saranno molte le persone che cercheranno di raggiungere il record a Cosenza (in Calabria), sotto lo sguardo vigile dei membri del Guiness dei primati, come scrive Coldiretti in una nota.
L'iniziativa -- promossa da Coldiretti assieme all'Associazione Commercianti Ambulanti della Calabria -- si svolgerà dalle 21 nel cuore della città, nell'ambito della Sagra itinerante del mostacciolo e del torrone di Calabria.
Secondo quanto riferito, il torrone dovrebbe raggiungere la lunghezza di 420 metri e per prepararlo serviranno 215 chili di mandorle, 150 chili di miele e 50 chili di zucchero.
Una volta terminata l'impresa il dolce sarà tagliato e distribuito gratuitamente a tutti i presenti.
Il torrone -- per le cui vendite si è registrato un aumento del 3,6%, secondo Confesercenti -- è uno dei più richiesti tra i prodotti artigianali della tradizione italiana del Natale.


7 commenti:

Sergio ha detto...

Grazie per la visita. Sarà sempre un piacere.
Buon Natale

Giovanna Alborino ha detto...

a me il torrone non piace..
ma tu ci vai piu' in Calabria?
un bacio

Pino Amoruso ha detto...

Purtroppo ormai una volta l'anno. Al mare a Soverato...
Un abbraccio :-)

Romano ha detto...

Un caro saluto (anche ad Emanuele).

Ciao,
Romano

Annarita ha detto...

mmmhhh! Adoro il torrone;). 420 metri di delizia. Peccato non esserci:(

Ciao...

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Preferisco il nocciolato lol ma immagino lo spettacolo di questo torrone :-)))

ArabaFenice ha detto...

A dire il vero, non apprezzo molto queste manifestazioni mangerecce. Sarà che ce ne sono troppe e personalmente ne ho la nausea.
Comunque non è in discussione la bontà del torrone calabrese.:-)