Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

15 maggio 2008

"Mare, rilevante l’offerta calabrese"

Dal primo maggio, con l’apertura della stagione balneare, la Calabria offre ben 611.229 metri di spiagge con mare balneabile. L’offerta del 2008 supera di 5 mila metri la disponibilità complessiva di sette regioni: Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Molise, Basilicata; e rappresenta il 20% delle spiagge balneabili dell’intera penisola, il 12% di tutto il Balpease isole comprese. La rilevanza dell’offerta calabrese emerge ancor più evidente se si considerano le specificità geoambientali del suo patrimonio costiero, caratterizzato dai mari più trasparenti e dalla più grande varietà di habitat e di specie marine anche rare tutelate da Direttive europee e dalla Convenzione di Rio de Janero. L’abbondanza e diffusione di alcune specie come, ad esempio, i Coralli del Tirreno reggino ed i cavallucci marini dello Jonio catanzarese non esiste in nessuna altra regione d’Italia e del Mediterraneo. La straordinaria biodiversità e le specificità degli ecosistemi rilevati nelle acque del Tirreno e dello Jonio delle cinque province e la grande varietà di minerali e rocce con dati di tutte le Ere geologiche che formano le coste della Calabria rappresentano un patrimonio unico e di crescente interesse anche scientifico da parte di centri di ricerca di tutti i continenti. Un patrimonio prezioso per l’Italia e l’intera Europa, da tutelare e valorizzare anche attraverso la sua conoscenza dentro e fuori i confini regionali; e che richiede attenzione da parte di tutti, in particolare da parte di Ato e Province, per il risanamento urgente di locali situazioni di inefficienza del sistema di depurazione come nel comune di Lamezia Terme. Risanamento da accompagnare ai segnali positivi emersi con la recente istituzione dei parchi marini regionali “La Riviera dei Cedri”, “Scogli di Isca”, “Baia di Soverato”, “Costa dei Gelsomini”, e la prossima realizzazione dei dieci progetti finalizzati alla conservazione della biodiversità e dei cento parchi urbani da realizzare in tutta la regione. Iniziative utili perché coniugano la tutela della fascia costiera e delle sue risorse naturali con il rispetto dell’equilibrio naturale dei bacini dei versanti collinari e montani, per come richiesto dalla specificità idrogeomorfologica del territorio, che rende le acque marine costiere “specchio fedele” delle attività antropiche a terra. Segnali di novità da intensificare per accelerare la svolta rispetto al passato ed alla dissennata politica di non governo e spreco del Territorio e delle sue risorse naturali.

continua a leggere

11 commenti:

Franca ha detto...

La Calabria dispone di un patrimonio naturalistico invidiabile che può e deve salvaguardare e valorizzare in quanto motore principale del riscatto del suo territorio

Masino ha detto...

Purtroppo quello che la natura ci ha dato non e' stato fino ad oggi stato valorizzato a dovere, anzi. La mediocrita' dei politicanti che si sono succeduti hanno portato nient'altro che miopia, egoismo, approssimazione e ignoranza. La Calabria ha bisogno di un risveglio delle coscienze che viene dal basso, una specie di terremoto che sconquassi gli ignavi e i violenti.

giadatea ha detto...

bellissima la Calabria, io quest'anno però ho scelto la toscana

Guernica ha detto...

In Calabria ci sono stata in vacanza, diverse volte!
Molto bella!
Interessante il post!
Notte, a presto!;)

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Mai stato in Calabria. Quanto vorrei vedere posti meravigliosi che dimostrano che il Paradiso in terra esiste....

Ciao Pino
Daniele

Francesco ha detto...

Ciao, interessante il tuo blog, vorrei proporti uno scambio link con il mio. Fammi sapere se per te va bene. Ciao

Simona ha detto...

spero che la tua terra sia sempre più valorizzata. Io quest'estate sarò lì,a godermi il vostro bellissimo mare.
ciao Pino.

Romano ha detto...

Il nostro è un mare stupendo. Non posso, tra l'altro, essere d'accordo con quanto 'commentato' da Franca e Masino.

Buona domenica Pino

Suysan ha detto...

Mi sono sempre trovata bene in Calabria e questa estate ho già prenotato a Napitja...certo la Salerno Reggiocalabria lascia un pò a desiderare!!!!

Francesco Candeliere ha detto...

Ciao carissimo.Anche se spesso sono latitante ti leggo sempre.
Naturalmente non posso che essere felice perchè ricordi la nostra splendida terra con il solito amore.
Congratulazioni per questo altro splendido post.
Un salutone

Roberto ha detto...

Io amo la calabria, sono andato molte volte in vacanza...mi piace molto il suo mare...ma devo dire che i giorni più interessanti sono stati quelli piovosi dove non si andava al mare ma si girava nell'entroterra .......bellissimissimo!!

ciao
bel sito ripasso sicuramente!!