Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

10 settembre 2008

Il 20 Settembre ritorna la Notte Piccante

Già l'anno scorso ho pubblicato nel mio blog di questo evento che ha lo scopo di valorizzare il centro storico della città in cui sono cresciuto. Questi i link dei post dell'edizione 2007 della"Notte Piccante":
http://pinoamoruso.blogspot.com/2007/10/...
http://pinoamoruso.blogspot.com/2007/09/...

Il prossimo 20 settembre il centro storico di Catanzaro tornerà nuovamente ad animarsi con stand, shopping no stop ed eventi culturali e musicali. La manifestazione realizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune, guidato da Roberto Talarico, nella scorsa edizione calamitò il favore di duecentomila visitatori. E quest’anno, visto il successo ottenuto e il ritorno mediatico, si prevede, addirittura, un afflusso maggiore.
La kermesse avrà come filo conduttore il colore rosso tipico e identificativo della tradizione catanzarese nel suo complesso, ed eno-gastronomico in particolare, i cui massimi rappresentanti saranno ancora una volta il peperoncino, “u morzeddhu” ed il buon vino locale. La Notte Piccante vivacizzerà tutti i “vichi” e le piazze del centro storico cittadino arroccato sugli storici tre colli. La Dea del peperoncino è pronta a svolazzare sui catanzaresi e su tutti coloro invaderanno gioiosamente Catanzaro. “Agli altri piace Bianca… a noi piace Piccante” questo lo slogan della prima festa più cult della Calabria. “Sei bellissima”, invece, quello che quest’anno promuoverà la nuova edizione de “La Notte Piccante”. Un messaggio che va oltre lo slogan, un’associazione mentale che collega: la bellezza identificata nel manifesto da una dolce ragazza, il centro storico di Catanzaro e la Notte Piccante. Il tutto sarà promosso con spot radio e tv che servirà alla massiccia campagna pubblicitaria. La promozione de “La Notte Piccante” è di fatto una promozione del centro storico catanzarese: dei suoi musei, dei suoi palazzi, dei suoi percorsi turistico - religiosi. Una kermesse che ha ricadute d’immagine ed economiche nell’immediato ma che è certamente utile anche successivamente per rilanciare il ruolo di Catanzaro come città guida della Calabria.Il 20 settembre prossimo il cuore antico del Capoluogo Calabrese dalle 18:00 fino all’alba del giorno dopo vi aspetta per vivere insieme una notte bellissima.

Notizia ed immagine tratte dal sito del Comune di Catanzaro

Leggi anche "La Notte Piccante 2008 sarà la September Fest della gioia di vivere e d’o morzeddhu"



12 commenti:

Franca ha detto...

Piccante come il peperoncino dunque e non come "spinto"...
Il manifesto poteva essere ambiguo... ;)

articolo21 ha detto...

Curiosità stimolante. Vedo che hai cambiato grafica. Carina.

convolvolo21 ha detto...

Che bella serata sarà, rossa e piccante come il peperoncino...
Peccato che, rispetto a dove abito io, non sia proprio dietro l'angolo :)

Da me invece ci sarà sabato prossimo la Notte bianca, ma è un bianco particolare, quello del latte Granarolo, non so se lo conosci di nome.
Niente birre, ma negozi tutti aperti e bancherelle con vendita di latte. Unica eccezione, latte e cioccolato.

Non ti sembra che siamo agli antipodi??? Anziché scambio link, ti chiederei scambio notte :D

Ciao!

Simona ha detto...

A prima vista pensavo fosse una kermesse erotica...eh, eh...
buono il peperoncino e buona la nduja!!!

ArabaFenice ha detto...

fossi da quelle parti, ci farei un salto! ma cosa sono i morzeddhu?

complimenti per il nuovo template. mi piace il layout a tre colonne liquido:-)

Pino Amoruso ha detto...

@arabafenice:- Il morzeddhu è un piatto tipico catanzarese a base di trippa, sugo e peperoncino che si gusta con la "pitta" cioè del pane morbido a forma circolare...
Sto pensando, da tempo, di postare qualcosa sul morzeddhu...

Buona giornata ;)

calabrisella ha detto...

il peperoncino è una droga tra le più potenti! non c'è nulla di più sensuale ed il manifesto ne esprime appieno la sua carica erotica...non è del tutto sbagliato associare il piccante allo spinto!
complimenti per il "rinnovo"
buona giornata

Virgilio Rospigliosi ha detto...

Se penso a tutte le cose buone da mangiare, mi viene la tentazione di farmi 900 Km!!!

Un altra volta va'...troppo lontano. Che peccato!

Ciao, Virgilio

Chit ha detto...

Ottima iniziativa, peccato essere un po' fuori mano... :-?

Sarà per la prossima ;-)

Buon appetito e buon divertimento :-D

davideb ha detto...

Ciao, come abbiamo promesso Crystal Street riaprirà lunedi 15 con un sacco di nuovi articoli giorno dopo giorno. Ti aspettiamo. 

Un saluto ;)


davideb - www.crystalstreet.altervista.org

Romano ha detto...

Ormai ti tocca: devi postare sul morzello catanzarese :)

firmato: un nostalgico di questa prelibatezza

Irene ha detto...

ohoho viva il piccante allora ... peccato che sono un po' lontanuccia ma aspetto di leggere altro sul tuo blog. ciao e buon fine settimana!