Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

13 dicembre 2008

Bova Marina: mareggiata distrugge il lungomare...

Lungomare di Bova Marina dopo la mareggiata (strill.it)

Che tristezza vedere le foto di uno dei lungomari più belli della Calabria distrutto dal maltempo. Parlo del lungomare di Bova Marina, cittadina in provincia di Reggio Calabria particolarmente attiva nel periodo estivo grazie alle sue meravigliose spiagge e al panorama che offre una vista sul Mar Ionio, abbellita dai lineamenti lontani del monte Etna. Ricordo con affetto e nostalgia le mie lunghe estati trascorse da bambino in questa bellissima località. Profumo di gelsomino, clima caldo e difficilmente umido, sport all'oratorio dove ad accoglierci c'era don Mimmo (chissà se c'è ancora),intere giornate passate sulla spiaggia (non ci si stancava mai); a fine giornata ci si incontrava tutti sul lungomare a passeggiare, ascoltare musica ai jukebox, mangiare la buonissima granita caffè-panna con brioche al bar Flachi, o il buonissimo gelato di Bacilieri. Da oltre vent'anni non ritorno più a Bova Marina, chissà come è oggi; l'unica certezza è che dopo la mareggiata non esiste più quel meraviglioso lungomare che mi ha ospitato per tanti anni.

Monte Etna visto da Bova Marina



13 commenti:

Melina2811 ha detto...

Ho visto il tutto al telegiornale ma ne ha fatto di danni.... ciao e buon fine settimana da Maria

Franca ha detto...

Anche qui nelle mie zone le mareggiate hanno fatto dei danni.
Purtroppo nella vita si raccoglie quello che si semina. Questo è il "raccolto" dei nostri danni sul clima...

liberareggio ha detto...

ciao!
Grazie per i complimenti che ci hai lasciato su www.liberareggio.org. Anche noi veniamo a conoscenza adesso di questo tuo blog e lo abbiamo immediatamente linkato nella nostra reggiosfera. Ti andrebbe di ricambiare il link?
A proposito del post invece anche io passo ancora le mie estati su quel lungomare... ne abbiamo parlato anche noi su liberareggio.

(A)lessio

ps. pls facci sapere se ci linki. grazie

Aglaia ha detto...

che disastri ovunque....
il MOndo è stanco e si vede.....

Ale ha detto...

che disastro..

Simona ha detto...

quoto franca in pieno. a parte le ire della natura, c'è sempre un po' di colpa umana in ciò che accade. sob.

gturs ha detto...

Raccogliamo ciò che seminiamo....la natura va rispettata!!!

Lara ha detto...

Ce la siamo voluta, è vero. Ma per te, Pino e tutti coloro che condividono ricordi come i tuoi, sarà più doloroso. Mi dispiace.

Ciao :)

Romano ha detto...

Grazie Pino d aver condiviso i tuoi ricordi 'estivi' con tutti noi.

Per quanto riguarda questi avvenimenti in parte sono dovuti alla natura in parte al cattiva gestione del territorio da parte dell'uomo.

Ciao e buona domenica :)

Giovanni Greco ha detto...

E bhe sono anni che gli ambientalisti ci fanno la testa per farci capire che la colpa è nostra... abbiamo massacrato il territorio purtroppo anche e sopratutto i posti più belli quindi come dice Lara
Ce la siamo voluta...

ArabaFenice ha detto...

Da noi è successa una cosa simile qualche anno fa: la pioggia ha aperto delle voragini nell'asfalto della strada che costeggia il mare e grossi blocchi di pietra (persino i massi delle barriere frangiflutti) sono stati sollevati dalle acque e catapultati sulla strada, che si trova a 6-7 metri sul livello del mare... una cosa paurosa...

(per la cronaca i danni sono visibili ancora oggi...)

Luana ha detto...

Ehi non essere triste...anche qui a Catanzaro Lido il mare aveva distrutto tutto, poi è stato ricostruito il lungomare, anche se il problema delle mareggiate non è stato risolto, infatti il mare continua a entrare e inondare la strada...ma è colpa nostra, che abbiamo costruito sulla costa...ti capisco sai? Per "noi" il lungomare è stato il centro di tutto, i miei ricordi più belli sono ambientati lì :)
Un abbraccio

giorgi ha detto...

ho letto i vostri commenti... Avete dimenticato un piccolo particolare: i danni al lungomare non sono imputabili alla natura ma all'intervento dell'uomo. è stato realizzato un muro di contenimento della strada a ridosso della spiaggia, senza nessun creiterio. anche uno stupido sa che l'onda del mare, sbattendo contro un muro del genere, non trova uno sfogo e scava la spiaggia devastandola. Non lo sapevano soltanto quei geni che hanno progettato l'intervento. Infatti nei tratti di spiaggia senza muro non è successo nulla, è tutto come prima.