Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

19 marzo 2009

"Rino Gaetano Live & Rarities"

Esce domani un nuovo doppio CD di uno dei più amati cantautori italiani di tutti i tempi, Rino Gaetano. Il titolo è "Rino Gaetano Live & Rarities"; a rendere unico questo cofanetto per i fan di sempre e per i giovani che hanno scoperto la forza delle canzoni di Rino Gaetano solo dopo la sua scomparsa sono ovviamente i contenuti. Il primo CD "Studio" contiene sette brani inediti e versioni di canzoni famose incise per il mercato internazionale. Tra gli inediti, "Donde esta el grano", il brano che apre il primo cd, è anche il singolo programmato dalle radio. La canzone originale era un provino del 1981, arricchito di nuovi arrangiamenti e risuonato appositamente per questo cd con la produzione di Stefano Cenci, con l'intento di rendere musicalmente completa una canzone dalla forza trascinante. Segue "Ay Maria", versione spagnola di "Ahi Maria", il demo di "Ping Pong", inciso per la preparazione dell'album "E io ci sto" del 1980. L'inedito "Quando il blues arrivò da me" propone un duetto con Anna Oxa, qui ai suoi esordi. Inedita anche la versione internazionale di uno dei maggiori successi di Rino Gaetano, "Gianna" che in inglese curiosamente diventa "Gina". Poi ancora l'inedito "Ufo a Ufo", inciso per l'album "E io ci sto", ma poi non pubblicato.

Un discorso a parte merita "La ballata di Renzo", ritrovato su una 'lacca' del 1970 a casa della sorella Anna e messo a disposizione per questo cd dalla famiglia Gaetano. Fino ad ora circolava tra i fan il testo in internet ma nessuno aveva mai sentito questa canzone dal significato molto speciale. Il fatto che il brano racconti un episodio di malasanità successivo ad un incidente stradale e le coincidenze con i fatti realmente accaduti nella tragica notte in cui Rino Gaetano morì sulla via Nomentana (alcuni dissero che se i soccorsi fossero arrivati prima avrebbe potuto salvarsi), lasciano senza fiato.

Seguono: "Al bar dello sport (ovvero sogghigni e sesso)" con l'intervento vocale di Maria Monti realizzato per il concept album di Perigeo Special 'Alice' del 1980; "Maestra del amor", versione spagnola di "Resta vile maschio dove vai", brano che ha dato titolo all'album del 1979. Chiude il primo cd un inedito demo casalingo di proprietà della famiglia Gaetano del brano "I miei sogni d'anarchia".


Il secondo cd contiene un intero concerto di Rino Gaetano ( Live @ San Cassiano), il primo e unico finora inciso su cd. Il concerto risale al luglio 1977 e Rino Gaetano è accompagnato dalla sua band storica, i Crash. I brani del live sono i più famosi: "Mio Fratello è figlio unico", "Escluso il cane", "Spendi spandi effendi", "Al compleanno della zia Rosina", "E Berta filava", "Aida", "La zappa, il tridente, il rastrello, la forca, l'aratro, il falcetto, il crivello, la vanga", "Ma il cielo è sempre più blu", "Sfiorivano le viole". Chiudono il cd alcune bonus track: l'inedito "Marziani noi" scritto da Rino Gaetano, inciso due anni fa dai Crash e ora pubblicato per la prima volta su cd; due brani dal Q Concert Tour del 1981 con Riccardo Cocciante e New Perigeo, "A mano a mano" e "Imagine" di John Lennon; due registrazioni tratte da programmi televisivi: "Il dritto di Chicago" da "In memoria di Fred Buscaglione" e "Spendi spandi effendi" da "Auditorio A".

19 commenti:

Maurizio Samarati ha detto...

Non sono mai stato un grande estimatore di Rino Gaetano, ma tu mi stai facendo appassionare.
Ciao Pino.

stella ha detto...

Buon onomastico! Mi era sfuggito che ti chiamassi Pino.
E auguri per la festa del papà!

Punzy ha detto...

un'informazione utilissima, direi..

Andrew ha detto...

da prendere assolutamente pino!

Pino ha detto...

@maurizio Samarati - E' un grande!!!

Pino ha detto...

@stella - grazie!!! sempre gentile ;)

Pino ha detto...

@Punzy e Andrew - domani lo comprerò sicuramente.

zefirina ha detto...

grazie della segnalazione, avevo un debole per lui

Lara ha detto...

Hai lasciato informazioni preziose, Pino.
Grazie!
Impressionante "La ballata di Renzo"...

Ciao e buona giornata,
Lara

Melina2811 ha detto...

Un grandissimo atista che anche dopo tanti anni dalla scomparsa le sue canzoni continuano ad essere cantate... ciao da Maria

Guernica ha detto...

Grazie per questo post!
Io Lo conosco poco.
Mea culpa!:(

Sama ha detto...

Questa sì che è informazione. grazie Pino

Giovanni Greco ha detto...

Rino Gaetano... un grande, anzi grandissimo.

Chit ha detto...

Conosco quasi tutto di questo grande artista ma è sempre un piacere rileggerlo.

Ettore Gallo ha detto...

Grandissimo Rino...

ladyoscar ha detto...

grazie per questo post informativo.
Adoro Rino.

ladyoscar ha detto...

grazie per questo bel post infomativo.adoro rino.

ladyoscar ha detto...

Grazie per questo post d'informazione ma bello e appassionato. Adoro Rino Gaetano.

suburbia ha detto...

Io amo Rino Gaetano. Sara' un piacere sentire oltre alle canzoni conosciutissime anche le "rarities" Ciao