Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

24 luglio 2009

Peperoncino Jazz Festival 2009

Grande attesa per il "Peperoncino Jazz Festival 2009" in programma nei mesi di luglio e agosto nelle più belle località della provincia di Cosenza.

Giunto alla sua 8° edizione, si conferma anche quest’anno come uno dei più importanti appuntamenti turistici e culturali dell’estate calabrese.
L’evento, che coniuga grande musica, enogastronomia e cultura sotto il segno di uno dei simboli della regione (il peperoncino!), dopo il grande successo delle ultime edizioni, verrà riproposto nella formula della rassegna itinerante e, nel passaggio dallo Jonio al Tirreno, coinvolgerà vari paesi del territorio provinciale, facendo tappa in rinomate località costiere (Sibari, Corigliano, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Diamante, ecc.) e in importanti centri del Parco Nazionale del Pollino (Laino Borgo, Buonvicino, Castrovillari ecc.).

Ideato e organizzato dall’Associazione culturale Picanto al fine di qualificare l’offerta turistica del Cosentino, in questa importante edizione, inoltre, il festival musicale più piccante d’Italia farà tappa anche a Tropea (dove, grazie alla collaborazione con il 1° TeaTropea Festival, verrà riproposta la produzione originale “A Tribute to Duke Ellington”, concerto-spettacolo con L. Gambardella e F. Bearzatti) e, ancora una volta, varcherà i confini regionali, approdando nella vicina Basilicata con una “tre giorni” dedicata ai migliori musicisti jazz calabresi, in programma a fine luglio a Maratea.

Come lo scorso anno, poi, il Peperoncino Jazz Festival sarà una sorta di prestigioso contenitore culturale che riunisce sotto lo stesso marchio importanti eventi, inglobando nel suo programma il “Magna Graecia Jazz Fest” di Rossano e il “Laos Jazz Festival” di Scalea (entrambi alla loro 3° edizione), la serata conclusiva si “Suoni”, festival etno-jazz organizzato dalla Pro Loco di Castrovillari e la rassegna “Storytellers & Jazz”, una “tre giorni” a doppio set basata sull’incontro di jazz e teatro in programma dopo Ferragosto nello splendido cortile del Carcere dell’Impresa a Santa Maria del Cedro.


Programma:



Domenica 26 luglio

Maratea (PZ)
Porto
Leon Pantarei Omparty



Lunedì 27 luglio

Praia a Mare (CS)
Piazza Italia
Don Chisciotte Quintet featuring Juancarlos Zamora



Martedì 28 luglio

Scalea (CS)
Giardino di Palazzo dei Principi Spinelli
Luca Aquino meets Leon Pantarei Omparty



Mercoledì 29 luglio

Castrovillari (CS)
Chiostro del Protoconvento Francescano
Cuong Vu meets Wasabi (A. Gwis - L. Feliciati – E. Smimmo)



Giovedì 30 luglio

Scalea (CS)
Giardino di Palazzo dei Principi Spinelli
Cuong Vu meets Wasabi (A. Gwis - L. Feliciati – E. Smimmo)



Venerdì 31 luglio

Scalea (CS)
Giardino di Palazzo dei Principi Spinelli
F. Bearzatti – M. Papadia – F. Accardi Afrocentradelic



Sabato 01 agosto

Diamante (CS)
Teatro dei Ruderi di Cirella
1° set: Romualdo Panebianco Organ Trio Soulside
2° set: Paolo Fresu Devil Quartet



Martedì 4 agosto

Laino Borgo (CS)
Parco delle Cappelle
Tom Harrell Quintet



Mercoledì 5 agosto

San Nicola Arcella
Il Clubbino
Nick The Nightfly
(D. Scannapieco/R. Tarenzi/Tommaso Scannapieco/A. Ariano)



Giovedì 6 agosto

Tropea (VV)
Porto
A Tribute to Duke Ellington
(L. Gambardella/F. Bearzatti)



Lunedì 10 agosto

Rossano
Centro Storico
Enrico Rava New Quartet


Per maggiori informazioni: peperoncinojazzfestival.com

Nessun commento: