Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

21 novembre 2012

Da brigante a emigrante: tutta un’altra storia

Girolamo Giannotta è nato a Staiti (RC) nel 1957 e vive a Nicotera (VV). Medico pediatra si è specializzato presso l’Istituto Gaslini di Genova ed è autore di varie pubblicazioni scientifiche tra cui “La nutrizione del lattante” e “I disregolatori endocrini ambientali: una correlazione tra dieta e tumori”.
"Da brigante a emigrante: tutta un'altra storia" è un saggio sull'annessione dell'Italia meridionale al Piemonte e su due fenomeni ad essa legati e conseguenti come il brigantaggio prima e l'emigrazione poi. Una rivisitazione della storia del nostro Risorgimento vista dalla parte delle popolazioni del Sud con aspetti poco noti e spesso trascurati dalla storiografia ufficiale.
In questo libro vengono evidenziate una serie di vicende mai riportate dalla storiografia ufficiale. si parte dall'analisi della situazione economica del regno dei Borbone per arrivare a scoprire che le basi su cui è stata eretta l'unità d'Italia poggiavano anche su mafia siciliana e camorra napoletana. La predazione delle risorse di questo ricco regno furono alla base delle questione meridionale che non potrà cessare perché il drenaggio delle sue risorse continua ad essere consistente.

Nessun commento: