Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

23 ottobre 2006

Forse comincia a muoversi qualcosa!

La Commissione regionale per le Pari Opportunità ha elaborato e pubblicato un bando per la creazione ed incentivazione del lavoro femminile in Calabria. Ho letto con soddisfazione su un quotidiano che sono state presentate dalle donne della mia regione di origine ben 250 idee progettuali. Questa notizia mi ha colto di sorpresa e mi colpito in modo positivo perché finalmente forse non vengono persi i finanziamenti stanziati per lo sviluppo della Calabria grazie all’operosità, vivacità e dinamismo delle donne calabresi.
La presidente dell’organismo Antonia Lanucara ha assicurato che “la Commissione si impegnerà ad esaminare i progetti riservandosi di scegliere, a suo insindacabile giudizio, quelli che saranno riconducibili, non solo alla fattibilità, ma anche e soprattutto alle finalità individuate dal bando”.
Secondo Lanucara la manifestazione di interesse oltre a realizzare una ricaduta occupazionale non solo per le donne, punta a produrre ricchezza per mettere fine a quella politica assistenziale conosciuta da tanto e per troppo tempo.

Nessun commento: