Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

6 marzo 2007

Giornata Mondiale Del Rene - 8 Marzo 2007

Giornata Mondiale Del Rene - 8 Marzo 2007 Riportato integralmente dal sito: Società Italiana di Nefrologia
Iniziative in Calabria
• Iniziative ospedale aperto e screening dell’insufficienza renale. In 18 Ospedali calabresi un nefrologo sarà disponibile al pubblico per dare informazioni sulle malattie renali e per garantire eventuali valutazioni iniziali dei problemi clinici. Nella metà di questi Ospedali sarà anche effettuato uno screening gratuito dell’insufficienza renale. L’elenco degli ospedali che offrono queste opportunità è schematizzato nella tabella all'indirizzo: http://www.sin-italy.org/
• Contatti con la stampa. Durante tutta la settimana precedente l’8 Marzo, tutti i giornali a diffusione regionale come la Gazzetta del Sud, il Quotidiano, Calabria Ora pubblicheranno articoli che richiamano l’attenzione sull’epidemia dell’insufficienza renale nel mondo. I nefrologi locali avranno modo di presentare i problemi peculiari di ciascuna realtà regionale. Dodici nefrologi ben distribuiti su tutto il territorio regionale hanno già attivato canali diretti di comunicazione con la stampa per delineare le risorse e i problemi connessi alla diagnosi e alla cura delle malattie renali nel territorio.
• Interventi televisivi. Tutte le reti televisive regionali, da RAI 3 alle televisioni cittadine dedicheranno brevi trasmissioni sul World Kidney Day. Otto nefrologi interverranno direttamente in queste trasmissioni. Il dettaglio dei Direttori di Unità Operativa che faranno tali interventi è riportato in tabella.
• Altri interventi. A Lungro, Palmi, Rossano e Soverato ci saranno unità mobili organizzate in gazebo o tende o bus ove verrà offerto uno screening per le malattie renali e ove i nefrologi locali saranno disponibili con il pubblico per disseminare informazioni sul rischio connesso alle nefropatie.

Nessun commento: