Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

19 aprile 2007

Mostra dell’artista Bajic a Catanzaro

Si è inaugurata ieri a Catanzaro la mostra personale dell'artista serbo Mridjan Bajic intitolata “I did this”. L'evento è stato organizzato dal Centro per l’Arte Contemporanea “Open Space” di Catanzaro e verrà curata dal professor Antonio d’Avossa, ordinario di Storia dell’arte contemporanea nell’Accademia di Belle Arti “Brera” di Milano che, nella presentazione dell’artista si è espresso in questi termini: “Le immagini di Bajic provengono dalla realtà storica, mentre le sovrapposizioni creano oggetti e volumi scultorei. Attraverso questo procedimento Bajic ci rinvia alla memoria e al destino dei popoli dei Balcani, una regione che ha visto trasformati, ridefiniti o violentati, con sanguinosi conflitti non ancora risolti, i propri confini e le proprie identità che hanno avuto dirette conseguenze anche se non soprattutto sulla sponda del mare adriatico”.
Mridjan Bajic è un’artista di importanza internazionale; è stato presente con le sue opere alla biennale di Venezia e a quella di San Paolo del Brasile ed in numerose mostre personali, collettive e di gruppo tenute a New York, Sidney, Parigi. Il suo linguaggio, caratterizzato ed influenzato dal dramma esistenziale dei Balcani in continuo e perenne conflitto, si manifesta con l’attivazione di un Museo virtuale (immagini e rovine di guerra)
La mostra, che si terrà presso il Centro per l’Arte Contemporanea “Open Space” di Catanzaro, resterà aperta sino al 13 maggio 2007.

Nessun commento: