Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

20 maggio 2007

"Il Cinetour di Cinecittà arriva martedì a Cirò Marina"

Panorama di Cirò Marina

Pubblicato su ・Il Giornale di Calabria・ del 19 maggio 2007

Arriverà anche in Calabria il Cinetour di Cinecittà organizzato per festeggiare i 70 anni della storica・fabbrica dei sogni・. Martedì 22 maggio il convoglio, partito da Albano Laziale il 9 maggio, si fermerà a Cirò Marina, in provincia di Crotone, per regalare emozioni che solo il cinema può
trasmettere. L・iniziativa, promossa da Cinecittà Holding e dalla direzione generale del ministero dei Beni Culturali, in collaborazione con Istituto Luce e il Ministero della Solidarietà Sociale e con il patrocinio di Anci, ha proprio lo scopo di portare il cinema in luoghi dove, per motivi economici e strutturali, il cinema non arriva o non arriva con una programmazione regolare.
A partire dalle 20.30, l' area portuale di Cirò Marina si trasformerà in una sorta di set cinematografico con grandi scenografie e un maxi schermo dove verranno proiettati il film Lettere dal Sahara, sulle difficoltà d'integrazione di un senegalese in viaggio attraverso l' Italia, e un documentario sulla straordinaria figura di Sergio Leone. Aprirà la serata il cinegiornale con filmati originali provenienti dall'archivio dell' IstitutoLuce. Il viaggio del cinema di Cinecittà, articolato in 26 tappe che toccano principalmente comuni con meno di 15 mila abitanti, non esporta solo spettacolo, ma anche un messaggio di solidarietà rivolto all' integrazione sociale dei cittadini stranieri in Italia. L'evento, infatti, vuole essere un'occasione concreta di incontro e di dibattito dove tutti coloro che vivono sul territorio dei comuni interessati, giovani, adulti e anziani, anche di nazionalità diverse dalla nostra, possano confrontarsi.


Nessun commento: