Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

24 maggio 2007

Giuseppe Gualtieri cittadino onorario di Catanzaro

Catanzaro - Centro Storico -

Ho letto con soddisfazione che il Consiglio comunale di Catanzaro ha insignito l'attuale questore di Trapani Giuseppe Gualtieri della cittadinanza onoraria. Le motivazioni sono fondamentalmente due e cioè il fatto che Gualtieri è nato a Catanzaro città dove risiedono tutti i suoi familiari e soprattutto il ruolo da protagonista svolto dallo stesso nella cattura di Bernardo Provenzano (all'epoca Gualtieri era capo della Squadra mobile di Palermo).
Il sindaco Rosario Olivo ha consegnato le chiavi della città a Giuseppe Gualtieri nel corso di una cerimonia nella quale sono intervenuti il viceministro all’Interno, Marco Minniti; il presidente della Regione, Agazio Loiero, e il vicepresidente della Commissione antimafia, Mario Tassone.
Marco Minniti si è espresso in questi termini: “Quello di un anno fa fu un colpo straordinario.
I pizzini di Provenzano si sono rivelati una risorsa fondamentale per capire come era organizzata Cosa Nostra in Sicilia. Ora occorre andare avanti e prendere gli altri latitanti. Il riconoscimento a Gualtieri - ha aggiunto il viceministro - è un simbolo straordinario ad un poliziotto che é stato sempre in prima linea e che testimonia il forte contributo dato dai meridionali e dai calabresi alle forze di polizia”.

Nessun commento: