Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

4 giugno 2007

Pizzo Calabro: Castello, Tartufo e Chiesa di Piedigrotta.

Pizzo: Chiesa di Piedigrotta

Molti anni fa un mio amico mi suggerì di visitare la Chiesa di Piedigrotta, situata nella periferia di Pizzo Calabro. Ebbene non passò molto tempo e accolsi l’invito. Dalla strada statale scesi fin sulla spiaggia e mi trovai davanti un’opera d’arte unica nel suo genere. La Chiesetta fu scavata nella roccia di tufo, alla fine del 1600, da alcuni naufraghi napoletani, come ringraziamento alla Madonna del pericolo scampato. Nel secolo scorso Angelo e Alfonso Barone scolpirono statue e raffigurarono nel tufo, le fasi più rappresentative della vita di Cristo, dalla nascita alla morte. In seguito praticarono delle aperture – finestre ben studiate, dalle quali i raggi solari, filtrando all’interno, creano atmosfere cangianti e suggestive.
Molto caratteristici sono i vicoli ricchi di negozi in cui trovare, tra le altre cose, gli oggetti dell’artigianato locale; arrivai poi sulla piazza principale dove ho potuto apprezzare il gelato che ha reso famosi i maestri gelatai pizzitani, il Tartufo. Si tratta di un gelato al gusto di nocciola e cioccolato, ricoperto da cacao in polvere, dalla forma sferica che richiama appunto il tartufo. Dalla piazza, dopo aver ammirato il paesaggio meraviglioso del golfo di Sant’Eufemia, andai a visitare il Castello Aragonese reso famoso dal fatto che in quel posto fu imprigionato e giustiziato il Re di Napoli Gioacchino Murat. Mi affascinarono proprio le testimonianze e le ricostruzioni della prigionia e della fucilazione del cognato di Napoleone Bonaparte. Il Castello fu costruito nel 1492 da Ferdinando I d' Aragona, presenta una forma quadrangolare circondata da un lato da un profondo fossato, e dall'altro dal mare.

1 commento:

Anonymous ha detto...

Sono stato solo una volta in Calabria. Ho visitato la zona di Tropea, Vibo, Pizzo. Ho visto la Chiesa di cui parli...non ho parole bellissima.

Blog veramente interessante

Ciao
Cesco (Perugia)