Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

13 giugno 2007

Torre Melissa: resti di un Tempio Ellenico salvati dalla distruzione.

A Torre Melissa in provincia di Crotone, i Carabinieri di Cosenza hanno salvato dalla distruzione un tempio ionico-dorico di età ellenistica rinvenuto per caso in un cantiere per la costruzione di un complesso turistico che lo avrebbe sepolto. La notizia è stata data il 12 giugno dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Tpc) in una conferenza stampa al quale ha partecipato anche il ministro per i Beni e le Attività Culturali Francesco Rutelli. I responsabili della costruzione anziché denunciare il ritrovamento, stavano facendo sparire 50 reperti di varia natura (colonne, capitelli, mosaici e frammenti vari) trasportandoli in un villaggio turistico della zona dove venivano utilizzati come arredamento, per procedere con la posa delle fondamenta. Grazie a pedinamenti e sorvoli sulla zona con elicotteri i Carabinieri sono riusciti a fermare le costruzioni, sequestrando il cantiere - che era dotato di tutte le autorizzazioni necessarie - e segnalando due persone all'autorità giudiziaria per danneggiamento e illecito impossessamento di beni archeologici. Il sovrintendente Pietro Guzzo ha spiegato che “si tratta di un grosso edificio pubblico decorato da colonne scanalate di ordine ionico, con una trabeazione sormontata da un fregio a metope e triglifi di tipo dorico”.
"Si tratta di un ritrovamento molto importante. L'intervento ci permetterà di salvare un'area archeologica che potrebbe riservare delle grandi sorprese, un grande interesse di valorizzazione e anche un'opportunità di studio e di turismo", ha detto Rutelli al termine della conferenza.

Nessun commento: