Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

25 luglio 2007

Catanzaro Lido, tre giorni di festa per la Madonna a mare

Divertimento annunciato. La festa della Madonna di Porto Salvo sarà festeggiata in grande stile quest'anno, con tanto di bandierine e musica dal vivo. E il bello è che i festeggiamenti dureranno tre giorni. La manifestazione è stata presentata ieri mattina nella Sala Concerti di Palazzo De Nobili dall'assessore comunale al Turismo Roberto Talarico affiancato dal consigliere Giuseppe Ioele e dal presidente della IV circoscrizione, Ennio Macrì. Soddisfatti gli amministratori che hanno ricordato l'impegno del sindaco Rosario Olivo a favore della riappropriazione delle tradizioni popolari e della valorizzazione dei momenti aggregativi. Il progetto ha preso forma con la collaborazione degli assessorati alla Cultura ed alle Attività economiche e col sostegno della Regione che ha stanziato 21 mila euro. Nessun grosso aggravio economico per le casse del Comune che se l'è cavata con un investimento ancora più piccolo (e coperto con fondi ordinari).
Ecco cosa prevede la manifestazione nel quartiere marinaro. Si parte venerdì con l'esibizione dell'orchestra e del coro "Tra le righe" diretta dal maestro Alfredo Paonessa e nata tra le mura della biblioteca comunale. Il concerto inizierà alle 21 in piazza Anita Garibaldi (nei pressi della chiesa madre di Lido). Sabato, invece, dopo la processione a terra, alle 21 nella stessa piazza, sarà messa in scena la commedia teatrale "T'aiu 'e maritara" a cura della compagnia "A Trambia". E domenica gran finale con il concerto di Paolo Belli e la sua orchestra di 15 elementi. Nel pomeriggio, la processione a mare della Madonna sarà animata da una coreografia caratterizzata dai balconi in festa e dalle bandierine di color bianco e azzurro distribuite tra i cittadini in spiaggia. In più Emanuele Gambino curerà un dvd sulla festa della Madonna a mare che sarà commentato da giornalisti ed esperti di feste padronali. Il filmato potrà essere trasmesso sul canale satellitare e utilizzato per fini turistico-didattici.
Queste e altre informazioni utili sul divertimento estivo possono essere reperite sul portale di Palazzo De Nobili all'indirizzo www.comunecatanzaro.it.

Fonte: gazzettadelsud.it

Nessun commento: