Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

3 luglio 2007

"Vacanze a Catanzaro Lido"

Copanello di Stalettì

Sul forum del sito mycatanzaro, mi hanno colpito positivamente le risposte date a Valerio, un ragazzo che abita a Roma e che chiede consigli ed informazioni su cosa vedere, visitare nella zona di Catanzaro Lido, luogo della sua villeggiatura nel mese di agosto. Mi hanno colpito al punto che ho deciso di postarle integralmente in quanto descrivono con criterio quello che la zona offre a chi decide di andare in vacanza in quel posto.

Ecco la risposta data da Krys:

"Innanzitutto sappi che da Catanzaro Lido a Soverato (20 km di strada costiera) sei all'interno del golfo di Squillace. Questo significa che:

* hai a disposizione spiaggie bellissime sia di sabbia che di roccia
* su questi 20 km di strada il traffico può risultare impossibile (per cui dipende un po’ dai tuoi orari se girare per spiaggie o no)
* il caldo non sarà mai opprimente ad agosto
* locali, divertimenti, storia, spettacoli non mancano
* scoprirai prezzi veramente vantaggiosi
* c'è da divertirsi e stare bene!

Da Lido andando verso Sud puoi:

* visitare Roccelletta di Borgia ed i suoi scavi di Scolacium

* visitare Squillace: sia il bellissimo borgo con il suo castello (in collina) sia la spiaggia grande, pulita, spaziosa, libera

* visitare Copanello, rinomata località turistica con un mare cristallino. Qui mangiare a Le Terrazze con vista incredibile, mozzafiato sul mare. Ballare poi al Blu 70, discoteca costruita tra le rocce sul mare

* visitare Caminia e la sua spiaggia - molto giovane - del Blanca Cruz. Qui cenare a La Cabana (il mio ristorante di pesce preferito) dopo aver fatto una nuotata sino alla spiaggia sotto il Rebus

* visitare Pietragrande, la sua spiaggia ed il suo scoglio. Mangiare al ristorante Il Pescatore e ballare al Babylon

* visitare le varie spiaggie tra Montepaone e Montauro

* visitare Soverato: è qui si potrebbe aprire un intero capitolo visto che Soverato (a soli 20 km da Lido) è la vera anima pulsante dell'estate catanzarese con spiaggie, locali, divertimenti, gente, ragazze e chi più ne ha più ne metta".

L'amico Masino ha notiziato Valerio su ciò che c'è da visitare a Nord di Catanzaro Lido:

"Spiagge larghe e sabbiose da Sellia Marina a Le Castella dove ti potrai fermare per ammirare la fortezza sul piccolo promontorio.
Se vuoi puoi arrivare un po' oltre fino a Capo Colonna dove c'e' il museo della Magna Grecia e dove rimane l'ultima colonna del Tempio di Hera Lacinia.
Se non vuoi limitarti solo al mare, puoi salire verso la Sila Piccola dal bivio sulla litorale SS106 direzione Cropani-Sersale-Buturo-Villaggi Racise e Mancuso. Nelle vicinanze ci sono i laghi Passante ed Ampollino con buoni agriturismi e ristoranti".

Nessun commento: