Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

2 luglio 2007

Ambiente: Chianalea festeggia i Borghi più belli d'Italia

Il villaggio di pescatori di Chianalea con il Castello Ruffo

Dal 6 al 8 luglio l’incantevole Borgo di Chianalea di Scilla sarà il palcoscenico naturale di una serie di eventi che vedrà coinvolti i Borghi più belli.
In Calabria oltre a Chianalea fanno parte del prestigioso Club, Altomonte, Bova, Fiumefreddo Bruzio,Gerace, Morano, Stilo e Santa Severina che aprirà il 5 il Festival con un seminario su “Valorizzazione e promozione dei piccoli centri per un turismo sociale e solidale".
Saranno presenti i piccoli meravigliosi borghi siciliani e le rappresentanze di quasi tutti i Comuni, disseminati sull’intero territorio italiano che costituiscono dei veri gioielli del patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese.
Piccoli centri che caratterizzano l’attuale tendenza di un turismo che guarda all’ Italia dei centri Minori, sconosciuta ai più e che attraverso queste manifestazioni può essere apprezzata dal grande pubblico.
Un modo anche per i tanti sindaci ed assessori al turismo presenti di confrontarsi, di adottare politiche e criteri ambientali ed architettonici comuni che consentano ai Borghi di mantenere inalterate le loro caratteristiche.
Chianalea, il Castello e Scilla tutta si animeranno attraverso una serie di eventi tra loro collegati.
Venerdì 6 alle ore 18 inaugurazione alla presenza del presidente nazionale dr Primi e del segretario nazionale Umberto Forte e delle autorità locali. Il Borgo, ospiterà gli stand dei Comuni e il pubblico potrà avere un saggio delle peculiarità di ciascuno, i rinomati scorci di Chianalea faranno da cornice alle esibizioni delle bande di Morano, il Coro del Pollino, i gruppi folkloristici Le Sirene di Scilla A Funtanedda di Campo Calabro, alle dimostrazioni dei giovani artisti della Scuola Reggio Comix.
Sabato al Borgo continuano le esibizioni e le degustazioni di prodotti tipici agli stand mentre al Castello taglio del nastro della Mostra, La Calabria Dei Relitti, il progetto di promozione del turismo subacqueo calabrese,presentato in mondovisione alla BIT di Milano. Alla presenza dei Sindaci e Assessori dei Borghi, provenienti da tutta Italia, un Convegno su “ Il Turismo sostenibile volano di sviluppo dei piccoli centri”, che vedrà riuniti esperti del settore e amministratori, si parlerà di Qualità ambientale,criteri comuni di illuminazione dei Borghi, della crescita turistica della nostra regione, di messa in rete dei comuni, come sistema vincente di sviluppo, infatti sono ben note le difficoltà di difficoltà di cui soffrono i Piccoli Centri che, spesso sono inascoltati, e lasciati soli, piccoli centri che sono invece la vera risorsa del nostro Paese e costituiscono la nuova attuale tendenza del turista, che sente forte l’esigenza di scoprire le identità locali del luogo che visita e, sempre più si indirizza verso luoghi incontaminati, alla ricerca di un turismo di qualità. Spettacolo del Cantastorie Danilo Montenegro, offerto da Santa Severina
Domenica visita agli stand, degustazioni, spettacoli della banda di Scilla e del Gruppo Megali Ellade di Bova, alle 22 a Piazza San Rocco spettacolo musicale “Castellaria”.
Parata finale degli artisti e saluti dei Sindaci.
Chianalea è pronta ad ospitare questa festa dei Comuni, da registrare l’impegno dei comuni calabresi e siciliani che hanno contribuito offrendo i loro artisti e un assaggio delle loro specialità, e il grande lo sforzo organizzativo dell’Amministrazione Comunale che vede come ormai consuetudine per tutti gli eventi che coinvolgono Scilla, l’Assessore al Turismo, Antonino Vita instancabile e attento regista, portavoce delle bellezze della sua città.

Nessun commento: