Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

1 luglio 2007

Parco vista mare a Giovino

La rinascita di Lido partirà da Giovino. Con la consegna di una delle aree del parco sul mare in fase di costruzione, corredata da aiuole, passeggiata in cemento ecologico e fontanelle, la speranza che il turismo a Marina decolli diventa sempre più reale. I lotti previsti dal progetto per la completa messa a nuovo di Giovino, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture attraverso i fondi del piano Urban II, sono in tutto tre. Quello che, ieri, è stato simbolicamente consegnato ai cittadini è il secondo, mentre si attende ancora l'ultimazione del primo (che prevede la creazione di aree ristoro nella pineta, panchine, parco giochi, aree barbecue) che, a causa di intoppi legati all'esproprio di terreni appartenenti a privati cittadini, ha visto rallentare l'esecuzione dei lavori. Il primo a varcare in maniera ufficiale l'area ultimata è stato il sindaco Rosario Olivo, accompagnato dal presidente della IV Circoscrizione Ennio Macrì, il consigliere regionale Piero Amato e numerosi consiglieri circoscrizionali, comunali e provinciali. Presenti anche i membri del movimento civico "Catanzaro Marina" che hanno approfittato dell'inaugurazione dell'area verde per segnalare la mancata consegna di una pineta attrezzata e di un parco giochi per bambini, previsti all'interno del primo lotto del progetto che stenta ad essere ultimato. I cittadini che hanno deciso di riunirsi nel movimento capeggiato da Massimo Gualtieri hanno lamentato una scarsa attenzione degli amministratori locali per Lido. Tuttavia, nessuno può negare che, rispetto alla scorsa stagione estiva, anche grazie all'ultimazione dei lavori di bonifica, Giovino comincia ad avere davvero un altro aspetto. «Non siamo ancora a livelli ottimali e molti cittadini giustamente lamentano carenze - ha detto il sindaco - ma abbiamo fatto un grande passo in avanti rispetto al 2006, quando questo quartiere era un vero e proprio immondezzaio. I meriti vanno dati anche alla passata amministrazione perché in molti, al di là del colore politico, si sono impegnati per le sorti di Giovino che promette di regalare un futuro di crescita nel campo del turismo». La Cittadella regionale a soli pochi chilometri di distanza, l'ultimazione dei lavori del porto e della ferrovia, aggiunti alla riqualifica di diverse aree, promettono di cambiare le sorti di un quartiere strategico per il decollo della città ma finora lasciato in ombra. «Lido è una città nella città - ha sottolineato Rosario Olivo - ed è per questo che il Comune ha intenzione di tenere i riflettori sempre accesi su di essa». Intanto a settembre partiranno i lavori del terzo lotto, che prevede la costruzione del lungomare di Giovino, dal ristorante Stella Maris sino alla fine dell'area balneare, e doterà il quartiere di strade, illuminazioni ed altre infrastrutture indispensabili per far sviluppare la zona ed incrementare il turismo.
«L'odierna inaugurazione è il sogno che si realizza per quanti hanno lavorato negli anni passati con dedizione e determinazione affinché la marina di Catanzaro, e la pineta di Giovino fossero salvaguardate e valorizzata in maniera opportuna. Il nostro pensiero non può che rivolgersi al compianto Valerio Rizza il quale sulla pineta costiera si spese con sincera passione». È quanto scrivono in un comunicato Eugenio Riccio, capogruppo consiliare di Catanzaro nel cuore, Rosario Fittante, presidente dell'associazione culturale "La Voce", Benito Scarfone, presidente del comitato "Il Quartiere" e Tony Aiello, presidente dell'associazione "Fare Verde". «Ci faremo promotori presso il sindaco e l'amministrazione comunale - scrivono ancora - perché sia intitolato a Valerio Rizza. Inoltre l'inaugurazione del parco ci dà occasione di tornare sull'argomento più ampio e più critico che riguarda questa parte di Catanzaro, su cui occorre far convergere l'impegno politico e civile affinché il territorio in oggetto sia realmente valorizzato nel senso turistico con un programma urbanistico che preveda – a monte della pineta – la realizzazione di strutture ricettive, di alberghi, di un acquario, di un delfinario; e a valle della stessa un lungomare pedonale su cui possano affacciarsi i lidi attrezzati che danno sull'ampia e bella spiaggia che caratterizza quel tratto di costa». Il consigliere provinciale Franco Longo (Alleanza popolare per il Sud) mette, invece, in evidenza «l'onestà intellettuale del sindaco Olivo, in quale durante la cerimonia di inaugurazione ha più volte dato atto alla precedente amministrazione della "scelta determinante". Mi trovo d'accordo col sindaco - ha aggiunto - quando sottolinea l'importanza del Piano Urban Italia inserendolo nel contesto più ampio di rilancio del capoluogo». Riconoscimenti questi da parte di Franco Longo che potrebbero anche far prefigurare un riavvicinamento dell'Udeur alla maggioranza a Palazzo De Nobili, dopo i numerosi scontri verbali avvenuti in passato.
Fonte: gazzettadelsud.it

1 commento:

www.enzuccio.tk ha detto...

un affettuoso saluto dalla Calabria!
ho scritto di te sul mio Blog!
spero di rivederti presto..
il cugino enzo