Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

24 settembre 2007

Catanzaro: la "Notte Piccante".

Sabato 29 settembre sarà celebrata a Catanzaro la “Notte Piccante”, una prima assoluta per la città capoluogo. , nonostante questo genere di eventi sia stato inventato proprio nella provincia di Catanzaro (precisamente nella splendida cornice della discoteca di Pietragrande e nella bella ed accogliente Soveria Mannelli) per poi diffondersi un po’ dovunque in varie città, il capoluogo di regione mai fino ad ora aveva pensato nulla di simile. Dalle 18.00 di sabato fino all’alba di domenica Catanzaro sarà lieta di ospitare nel suo affascinante centro storico quanti vorranno trascorrere momenti di goliardia, di sano divertimento ma anche di intrattenimento culturale.
In occasione della “Notte Piccante” è stato realizzato un nuovo aperitivo, il “Momò. Il nuovo “original drink” è stato creato utilizzando una miscela di bevande, frutta e peperoncino che rimandano ai sapori forti e genuini della nostra terra. “Momò” nell’accezione del termine dialettale catanzarese vuol dire “adesso”, “subito”, con l’augurio che nell’immediato diventi il messaggero in Catanzaro ed oltre i suoi confini di una nuova moda, di un nuovo modo di vivere intensamente la città dal tramonto all’alba. Ma è del tutto evidente che i protagonisti incontrastati della notte saranno gli elementi enogastronomici della nostra tradizione: il peperoncino, il vino e sua maestà…il “morzello”. Le accoglienti trattorie e gli invitanti ristoranti faranno in modo che la pietanza catanzarese, per tutta la notte, all’interno e all’esterno dei locali, sia celebrata come si conviene per la gioia delle decine di migliaia di avventori che decideranno di regalarsi un sano “colpo di vita” partecipando alla kermesse del 29 settembre. Anche i negozi faranno orario no-stop fino al mattino, allestendo le vetrine in tema con offerte particolari.
Non ci sarà una viuzza o una piazzetta del centro storico che non sarà interessata da un qualche evento: iniziative artistiche, culturali, musicali, sportive e mondane. Dal San Giovanni a Santa Barbara, dal Pianicello alla Grecia, ogni angolo del centro sarà piacevolmente interessato da situazioni che oscillano tra il serio ed il faceto. Tutti i musei, i palazzi d’epoca e le chiese storiche della città rimarranno aperti al pubblico per l’occasione e potranno essere visitati con il prezioso supporto di guide professionali che saranno a disposizione dei cittadini per organizzare itinerari guidati ed illustrare agli stessi i preziosi beni artistici in essi custoditi. Importanti concerti sono in programma ininterrottamente in Piazza Duomo; al San Giovanni la danza.

Nessun commento: