Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

10 ottobre 2007

Ecco la nuova stagione del Politeama


da: ilDomanionline

Presentate ieri mattina nel foyer del teatro catanzarese tutte le novità del cartellone e della Fondazione per il prossimo anno. La “nuova epoca” sarà contrassegnata da un calendario frizzante e particolarmente vario: dal tango al musical, dalla classica alla prosa. Ma anche lirica, blues e jazz


di Carmen Loiacono

CATANZARO — Che il sovrintendente e direttore artistico Mario Foglietti avrebbe tirato fuori dal cilindro tutte le sue migliori carte, c’era da aspettarselo. La nuova epoca del teatro Politeama, o meglio della Fondazione, non può necessariamente lasciare nulla al caso. Banco di prova soprattutto politico, il sesto cartellone del giovanissimo teatro catanzarese è frizzante, vario e di indiscutibile qualità e il “varo” di ieri mattina è servito proprio a dimostrare che, nonostante le articolate vicissitudini amministrative, il Politeama vuole guardare davanti a sè, comunque. Ecco allora il nuovo Cda della Fondazione al completo o quasi - unica assente Giusy Mardente -, comprese le “vecchie” leve che, anzi, se pungolate hanno ruggito come fossero ancora della squadra - vedi Sinibaldo Esposito, che si è soffermato sul settore tecnico di bilancio -, tutti insieme a dimostrare che certe situazioni vanno accantonate. E che poi il Cda non è tanto cambiato: «Siamo tutti gli stessi», non ha esitato ad affermare il sindaco Rosario Olivo indicando al suo fianco Antonio Argirò - assessore alla Cultura del Comune e vice presidente -, Marcello Furriolo in rappresentanza della Regione, Alcide Lodari per il Consiglio comunale, Wanda Ferro per la Provincia. Al di là delle bandiere e delle differenti opinioni, tutti uniti in nome di quella stessa arte che ha spinto l’Università Magna Graecia al suo ingresso ufficiale al Politeama, partecipando alla presentazione del cartellone 2007/2008 con la professsoressa Donatella Monteverde, in rappresentanza del rettore Francesco Costanzo. Già, perché la prima vera novità della nuova “epoca” sembra essere prima di tutto quella dell’ingresso dei privati nella Fondazione: da sempre dsiderate, le collaborazioni “non istituzionali” sono arrivate con l’Ateneo catanzarese e con la banca Carime. Primo risultato è il concerto di un grande maestro quale è Salvatore Accardo che chiuderà la nuova stagione. Alla grande, così come l’inizio. Nel complesso, la programmazione è quantificata in un milione e 300mila euro, 100 mila euro più 100mila euro meno, stando a quanto ha dichiarato il direttore generale Aldo Costa. La sua e quella di Foglietti sono state le figure più “discusse”, ma per il momento, entrambi hanno firmato il cartellone e il loro nome campeggerà sui libretti di sala e sugli opuscoletti per tutta la stagione. Poi si vedrà. E’ ancora una «fase di transizione», per dirla alla Olivo, in cui di certa c’è la volontà di una direzione volta alla produzione, all’intreccio con le altre realtà che si stanno venendo a creare in città - vedi il Conservatorio, che poi sarà Polo delle arti e i corsi di formazioni con le Scuole civiche di Milano che, dopo tanto tempo, sembra siano davvero ad una svolta -, a favore di una cultura che sia «liberante», e che faccia del teatro «un lievito», dove l’arte entra, cresce, e viene esportata verso altri lidi.

Gli spettacoli previsti dal programma

21 ottobre
Tributo al Premio Oscar alla carriera
Ennio Morricone, Orchestra Roma Sinfonietta e Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano. Soprano Susanna Rigacci, maestro del coro Stefano Cucci.

10-11 novembre
Coproduzione Fondazione Politema, Teatro sociale di Rovigo, Centro servizi culturali di Trento, Teatro Goldoni
“Andrea Chénier”
Opera storica in quattro quadri
libretto di Luigi Illica, musica di Umberto Giordano, Orchestra Filarmonica veneta G.F. Malipiero, direttore di orchestra Gianluca Martinenghi, Coro del Teatro Sociale di Rovigo, maestro del coro Giorgio Mazzucato, regia Paul Emile Fourny.

24-25 novembre
Teatro di Roma - Compagnia Lavia Anagni
“Misura per misura”
di William Shakespeare, traduzione Alessandro Serpieri, con Gabriele Lavia, regia Gabriele Lavia.

8-9 dicembre
Associazione Teatro di Roma e Elledieffe
Luca De Filippo in
“Le voci di dentro”
“Tarantella”in tre atti di Eduardo De Filippo, regia Francesco Rosi.

15-16 dicembre
Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia
“Opéra Comique”
dramma giocoso di Nicola Fano, da un’idea di Antonio Calenda, con Tuccio Musumeci e Pippo Patavina, regia di Antonio Calenda.

3-4 gennaio
Tango x 2 Company
“Tango su Historia”
Miguel Angel Zotto, cantanti Maria Jose Mentana e Claudio Garces.

12 gennaio
International music
Laurent Hilaire e Emanuel Legris étoiles del Ballet de l’Opéra National de Paris & Solisti del Ballet de l’Opéra National de Paris.

19 gennaio
KinoMusic
Barbara Hendricks in
Billie’s Blues
Omaggio a Billie Holiday

26-27 gennaio
Teatro Bellini - Teatro stabile di Napoli
“Masaniello”
Musical di Tato Russo con Gianni Fiorellino, Arianna e con la partecipazione di Mirna Doris.

2 febbraio
Fondazione Politeama – Orchestra La Grecìa della Provincia di Catanzaro, Ama Calabria
Lorna Windsor e Mark Milhofer in
“You are the top”
omaggio a Cole Porter, con l’Orchestra La Grècia della provincia di Catanzaro, direttore Antonio Ballista.

8-9 febbraio
Chi è di scena e Diana Oris
“Bello di papà”
Commedia in due atti di Vincenzo Salemme

16-17 febbraio
Cirque Eloize (Montrèal) & Teatro Sunil (Lugano)
“Nebbia, a magical fog”
scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca.

23-24 febbraio
Teatro stabile di Catania
“La lunga vita di Marianna Ucria”
di Dacia Maraini, regia di Lamberto Puggelli.

28 febbraio
Mamusic
Max Raabe e la Palast Orchester
in concerto, al violino Hanne Berger.

7-9 marzo
Teatro Marrucino di Chieti, Teatro di tradizione
“Falstaff”
Commedia lirica in tre atti di Giuseppe Verdi, regia Renato Bruson
maestro concertatore e direttore Marzio Conti, orchestra, coro e corpo di ballo del Teatro Marrucino.

15 marzo
Fondazione Politeama - I Filarmonici di Roma
Uto Ughi, violino solista con l’Orchestra Sinfonica “I Filarmonici di Roma”, direttore Antonio Puccio. Musiche di Ludwig Van Beethoven: Sinfonia n.5 in c minore e Concerto per violino e orchestra in re maggiore op.61.

29-30 marzo
Piccolo Teatro di Milano, Teatro d’Europa
Ferruccio Soleri in
“Arlecchino servitore di due padroni” di Carlo Goldoni, regia Giorgio Strehler.

5 aprile
Resia artist
Kristian Zimerman
al pianoforte, musiche di Chopin, Franz Liszt, Franz Schubert, Johannes Brahms, Edvard Grieg, Béla Bartok, Maurice Ravel, Claude Debussy.

12 aprile
Ruggero Pegna show net
Giovanni Allevi, pianoforte solo

19-20 aprile
Teatro Eliseo
Leo Gullotta in
“L’uomo, la bestia e la virtù”
di Luigi Pirandello, regia Fabio Grossi.

17 maggio
Esclusiva Fondazione Politeama
Omaggio a Luciano Pavarotti
Vincenzo La Scola e l’Orchestra “Verdi” di Milano diretta da Antonio Puccio.

1 giugno
Fondazione Politeama - Associazione Reggio iniziative culturali Salvatore Accardo in concerto, con l’Orchestra “Accademici de la Fenice”, musiche di Felix Mendelssohn - Bartholdy. “Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64” e “Sinfonia italiana”.


Nessun commento: