Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

8 ottobre 2007

Boom di prenotazioni per il premio Oscar Morricone

Come già sappiamo, dato che la notizia ha destato non poco scalpore, ad inaugurare la nuova stagione teatrale del Politeama il prossimo 21 ottobre sarà il grande maestro Ennio Morricone che, insieme all’Orchestra Roma Sinfonietta, riproporrà alcune delle sue melodie più famose.
Per avere il noto compositore, che ha ricevuto quest’anno il premio Oscar alla carriera, la Fondazione Politeama ha dovuto lottare non poco per battere la concorrenza di altri teatri, italiani e non, e ha dovuto compiere notevoli sforzi, anche di carattere economico.
L’incipit di Morricone, evento fuori abbonamento, ha avuto una risonanza eccezionale: sono infatti moltissime le richieste e le prenotazioni che giungono al teatro non soltanto dalla propria regione, ma anche da altre città italiane. Il grande artista, che vanta una carriera lunghissima e pluripremiata e collaborazioni con i più grandi cineasti della scena mondiale, non è soltanto un compositore di colonne sonore, ma la sua produzione spazia da composizioni corali a musica da camera, da lavori sinfonici per solista e orchestra a opere teatrali. Ha vinto il suo primo Nastro d’Argento nel 1965 grazie alle musiche di “Metti, una sera a cena” ed il secondo solamente un anno dopo per Sacco e Vanzetti. La prima nomination per un Premio Oscar arrivò nel 1979 per la colonna sonora di I giorni del cielo (Days of Heaven), al quale seguirono nel 1986 quella per Mission, che vincerà comunque il Bafta (The British Academy of Film & Television Arts) ed il Golden Globe, poi nel 1987 per Gli Intoccabili, che vincerà il Nastro d'argento, il Bafta, il Golden Globe e il Grammy Award, per Bugsy nel 1992 e nel 2001 per Malèna. Nel 1984,vince un altro Bafta per la colonna sonora di C'era una volta in America, l'ultimo film di Sergio Leone. Il 25 febbraio 2007 gli viene conferito, il Premio Oscar alla carriera. A consegnargli il premio è stato l'attore Clint Eastwood, icona dei film western di Sergio Leone.

Nessun commento: