Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

30 ottobre 2007

Linux Day 2007 a Catanzaro

Sabato 27 Ottobre si è svolto presso l’Hotel Niagara (Marina di Catanzaro), il Linux Day, un evento svolto in contemporanea in 118 città italiane e per la prima volta nella città di Catanzaro.

L’evento è stato organizzato dall’associazione Hacklab Catanzaro in collaborazione con l’Hacklab Cosenza. Il Linux Day è il momento in cui esperti, appassionati o semplici curiosi, si confrontano attorno i temi dell’informatica, della libertà e della diffusione della cultura tecnologica.

Nella sessione mattutina si sono approfonditi gli aspetti tecnici filosofici e culturali del Software Libero e dell’Open Source, con gli interventi "Legalità e Software" (Nuccio Cantelmi), "Introduzione al Software Libero" (Umit Uygur) ed "Imprese e Software Libero" (Leonardo Aggazio). Alla manifestazione era presente un folto pubblico di interessati che hanno partecipato attivamente alle varie dimostrazioni pratiche tenute nel pomeriggio dai ragazzi dell’Hacklab.

Presente anche una delegazione dell’Assessorato alle Innovazioni Tecnologiche del Comune di Catanzaro che, sulla scorta di quanto già fatto in numerosi comuni italiani, si è detto disponibile ad un progetto pilota anche nel capoluogo regionale.

Molti gli imprenditori presenti in sala attratti dalle prospettive economiche vantaggiose nell’utilizzo e nella distribuzione del software libero.

2 commenti:

chicchina ha detto...

Ciao,sono arrivata al tuo blog,tyrovo interessante l'impostazione,la ricca dotazione di notizie che riguardano la nostra regione anche se,e devo dire con un certo rammarico,ne parliamo...da lontano.Nè io nè tu,ma vale per molti moltissimi altri,viviamo in diretta le nostre realtà,ci possiamo solo mettere la buona volontà di capire,spiegare,certo non è poco.Passerò a leggere ancora,certo per ora il monopolio delle notizie importantissime,ci distrae da altre questioni.Non vedo commenti a quanto scrivi,(scusa se ti do del tu,ma dicono che è la regola nel blog)é una tua scelta? Un cordiale saluto-Chicchina

Pino Amoruso ha detto...

ciao Chicchina... Grazie per aver letto ed apprezzato il mio blog. Approfitto col pubblicare il tuo commento per rispondere alla tua domanda sui commenti. Si ne pubblico pochi per mia scelta, rispondendo in privato alle mail che arrivano(è presente il mio indirizzo e mail). Apprezzo molto i commenti propositivi e non solo di apprezzamento al blog. Il tuo ha posto una questione; i commenti sono la regola del blog? Dipende...il bello di internet e che non ci sono regole rigide. Il blog dovrebbe essere un diario personale...Il mio più che diario personale, come avrai notato, e diventato un raccoglitore di notizie su temi che mi stanno a cuore (vedi il caso De Magistris) e che mi colpiscono particolarmente...SENZA DIMENTICARE MAI LO SPIRITO INIZIALE CHE VUOLE ESSERE QUELLO DI PUBBLICIZZARE LA NS BELLA TERRA...A presto Pino