Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

30 ottobre 2007

“Malaffare, legislazione, giustizia: la Calabria incontra Gherardo Colombo”

Giorno 30 ottobre alle ore 17,00 nella sala del consiglio Comunale di Catanzaro è stato ospite dell’associazione Ulixes degli universitari di Calabria il magistrato Gherardo Colombo. “Malaffare, legislazione, giustizia: la Calabria incontra Gherardo Colombo”; questo il titolo di un evento di straordinario valore. L'ex magistrato di "mani pulite", che cinque mesi fa si e' dimesso dal suo ruolo di giudice della Corte di Cassazione, rispondendo alle domande sul funzionamento della giustizia ha affermato: "La giustizia funzionava male e funziona male, anche se sono cambiate alcune cose e alcuni magistrati hanno acquisito il rilievo della loro indipendenza".
Colombo ha evidenziato la necessita' di arrivare a nuove regole: "Servirebbero nuove regole, sarebbe necessario un nuovo codice di procedura penale perché quello attuale ormai risale a molti anni fa. Ma per un cambiamento è necessario avviare un percorso. Per far funzionare la giustizia, infatti, é necessario che si cambi la relazione tra cittadini e le regole". Tra gli argomenti di svolta indicati dall'ex magistrato, ci sono: "Il cambiamento delle regole, maggiori mezzi per la giustizia, una maggiore organizzazione degli uffici giudiziari e curare - ha concluso Gherardo Colombo - la professionalita' di tutti gli operatori della giustizia". Rivolgendosi poi agli studenti Colombo ha aggiunto che "per cambiare bisogna iniziare da se stessi. Bisogna cambiare mentalità con se stessi e con tutti gli altri"."Continuano ad emergere notizie di fatti sporadici di corruzione e, come dimostra "Trasparenza international" nel suo rapporto annuale, la percezione della corruzione in Italia e' ancora molto elevata"



Nessun commento: