Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

29 ottobre 2007

Esposizione su Michelangelo a Cosenza

Cosenza Centro Storico

Alla presenza del Ministro per i Beni e le Attivita' Culturali, Francesco Rutelli, sara' inaugurata domani alle ore 17,30, alla galleria nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza, la mostra "Michelangelo-disegni ed altri tesori dalla casa Buonarroti di Firenze"

Cosenza, 29 ott. - Alla presenza del Ministro per i Beni e le Attivita' Culturali, Francesco Rutelli, sara' inaugurata domani alle ore 17,30, alla galleria nazionale di Palazzo Arnone a Cosenza, la mostra "Michelangelo-disegni ed altri tesori dalla casa Buonarroti di Firenze". La mostra, che ha ricevuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali e' organizzata dalla Provincia di Cosenza, Assessorato alle Politiche Culturali, con il contributo della Fondazione Carical ed il coordinamento scientifico della Casa Buonarroti ed espone numerosi disegni originali e rare carte autografe di Michelangelo, custoditi nella Casa Buonarroti di Firenze che per l'occasione ha permesso che venissero trasferiti a Cosenza. Tre le sezioni dell'esposizione che restera' aperta, gratuitamente, sino al prossimo 13 Gennaio 2008: la Casa Buonarroti; il Volto di Michelangelo; l'ultima contiene i disegni autografi.


Nessun commento: