Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

14 novembre 2007

La regione Calabria sarà presente alla Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum con il progetto “Archeo sibarys”.

La Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum festeggia i primi dieci anni di vita con un ricco programma di conferenze a cui si aggiungono gli importanti appuntamenti della sezione archeoincontri. La manifestazione, che si terrà dal 15 al 18 novembre al Centro espositivo Ariston di Paestum, ha come obiettivo quello di valorizzare destinazioni e siti dei paesi del Mediterraneo, di creare integrazione fra diverse culture, di favorire la commercializzazione di prodotti turistici specifici, di incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali. Sono previste conferenze, presentazioni di progetti e tavole rotonde che costituiscono un rilevante momento di approfondimento e divulgazione di temi e problematiche inerenti la fruizione e la valorizzazione del patrimonio archeologico.
Al salone espostivo, dislocato su un’area complessiva di circa 15 mila metri quadrati, saranno presenti circa 200 espositori provenienti da tutto il mondo tra cui, per la prima volta la Libia - paese ospite ufficiale del 2007 -, l’Albania e l’Uzbekistan. L’Enit ha selezionato 90 compratori esteri da Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera per favorire a Paestum sabato 17 l’incontro con l’offerta del prodotto turistico archeologico del Mediterraneo.
Protagonsita sarà la Calabria che presentarà il progetto “Archeo sibarys”. “L'assessorato al Turismo calabrese – si legge in un comunicato della Regione - occuperà lo stand 32 della sala Paestum e presenterà un’anteprima del progetto ‘Archeo sibarys viaggio nel mito’, per iniziativa dell'assessore Nicola Adamo, con lo scopo di valorizzare i siti della Magna Grecia attraverso un sistema turistico integrato ad alta valenza culturale-ambientale-turistico. A disposizione dei quindici paesi presenti ci saranno quindicimila metri quadri espositivi, sale conferenze e sale stampa. Una organizzazione capillare che dovrà rispondere alle esigenze di oltre duecento giornalisti accreditati e di 90 buyers internazionali. La partecipazione - conclude il comunicato - della Regione Calabria alla Borsa di Paestum rappresenta una valida opportunità per evidenziare i lavori di ricerca finalizzati alla tutela e alla valorizzazione svolti nel corso degli ultimi anni nella regione e per presentare le testimonianze archeologiche presenti sul territorio, nella consapevolezza che il turismo culturale è un'importante chance da cogliere per lo sviluppo dell'intero territorio”.


3 commenti:

Giovanna Alborino ha detto...

un evento importante..



quando si parla della calabria, come di napoli a causa della camorra spesso ci troviamo sulle prime pagine, eppure sono entrambe due posti bellissimi.
L'unica chicca negativa e' l'autostrada salerno reggio-calabria.

non sapevo che la calabria in passato si chiamasse aschenazia

Giovanna Alborino ha detto...

un evento importante..



quando si parla della calabria, come di napoli a causa della camorra spesso ci troviamo sulle prime pagine, eppure sono entrambe due posti bellissimi.
L'unica chicca negativa e' l'autostrada salerno reggio-calabria.

non sapevo che la calabria in passato si chiamasse aschenazia

Pino Amoruso ha detto...

Ciao Giovanna...purtroppo di Calabria . Napoli e meridione in genere i media parlano solo in negativo o quasi.Abitando da quasi dieci anni a Milano, devo dire che neanche le grandi città sono poi cosi tranquille.Anzi! Tanto spazio dedicato al caso De Magistris...Volutamente nell'assenza dei media che non hanno puntualizzato affatto la grande movimentazione di giovani che si sono opposti al sistema...Veramente vergognoso..
A presto
Pino