Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

26 novembre 2007

LIBRI: ESCE ''NDRANGHETA' DI ANTONIO NICASO

Reggio Emilia, 26 nov. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - La strage di Duisburg ha riacceso i riflettori sulla 'ndrangheta, organizzazione colpevolmente sottovalutata per decenni. Per la prima volta un libro, "'Ndrangheta" di Antonio Nicaso (edito da Aliberti), svela segreti, intrecci e complotti che legano quanto e' successo nella cittadina tedesca con una faida che da sedici anni uccide uomini e donne, anziani e bambini.

Partendo dalla suddetta strage, l'autore racconta come questa organizzazione, negli anni, sia riuscita ad adeguarsi a tutto, sfruttando le nuove tecnologie e la globalizzazione. ''La 'ndrangheta e' cresciuta soprattutto perche' il legislatore non ha capito o non ha voluto capire la portata di questa organizzazione'' ha spiegato in una lunga e durissima intervista Nicola Gratteri, il magistrato che da vent'anni la combatte, blindato nella procura di Reggio Calabria.

In un percorso a ritroso tra i riti di iniziazione e i capibastone, forzando il muro dell'omerta', scavando tra gli atti di indagine che portano la 'ndrangheta fino ai vertici dei paesi sudamericani e africani, Nicaso sbroglia uno a uno i fili spinati delle 'ndrine, svelandone l'incredibile fatturato di cinquanta miliardi di euro e illustrandone una mappa che le colloca, uniche tra i grandi gruppi malavitosi, in tutti e cinque i continenti.

2 commenti:

ArabaFenice ha detto...

Negli ultimi anni i media, assorbiti dagli efferati delitti di Cogne e consimili, hanno dedicato sempre meno spazio a mafia, camorra e n'drangheta dandoci la pia illusione che si trattasse di fenomeni in declino. Purtroppo, aver sottovalutato queste minacce che,nell'ombra, si sono accresciute ci porta oggi ad essere seduti su una polveriera. Ho davvero paura del momento in cui queste organizzazioni torneranno prepotentemente alla ribalta della cronaca.

Daniele Verzetti il Rockpoeta ha detto...

Io sto leggendo invece Saviano: merita moltissimo lo consiglio.