Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

2 maggio 2009

Saverio Strati e la legge per i calabresi illustri

Tempo fa ho pubblicato un post dal titolo "Saverio Strati: storia di un illustre abbandonato" dove tra l'altro ho riportato l'appello fatto dal romanziere, in gravi difficoltà economiche, affinchè la Presidenza del Consiglio dei Ministri gli assegni il vitalizio "Bacchelli".
Qualche giorno fa il Consiglio Regionale Calabrese, in attesa della risposta per il vitalizio "Bacchelli", ha approvato (all’unanimità) una legge - che è stata intitolata a Strati - sul modello di quella nazionale; questa legge è indirizzata a cittadini calabresi in stato di grave disagio economico e che si siano particolarmente distinti nel campo delle scienze, delle arti, dell'economia e del lavoro, dello sport e spettacolo, o in attività a fini sociali ed umanitari. La legge prevede una norma transitoria che assegna a Saverio Strati un vitalizio annuale di 20.000 euro, erogato fino all’eventuale ammissione ai benefici della legge nazionale “Bacchelli”.
Secondo il testo di legge, il Presidente della Regione, previa deliberazione della Giunta regionale, concederà un assegno vitalizio nella misura massima di 20.000 euro a quei «cittadini calabresi che hanno saputo offrire alti insegnamenti e modelli esemplari con le loro virtù umane, civili e professionali».
L’ammissione avviene su proposta indirizzata al presidente della Regione da singoli cittadini, associazioni non profit, enti locali, consiglieri regionali e, in caso di accettazione, l’assegno viene corrisposto finchè dura la condizione disagiata. A decidere sui candidati al beneficio sarà un’apposita commissione di valutazione composta da personalità della cultura e del sociale, nominata dal presidente della Regione. Le domande, ovviamente, dovranno contenere riscontri sui requisiti per l’ammissione al beneficio.

Clicca sull'immagine per acquistare il libro "Tibi e Tàscia"

7 commenti:

Ondamagis ha detto...

ciao Pino, buon primo maggio anche a te, anche se sarebbe meglio e più completo dire: buon ponte e buon week end. Buonanotte e a presto.

PS: se può interessarti leggere l'ultimo vero post, lo trovi sulla pag. principale. e' quello su Chaplin. Ne ho pronti degli altri, ma col tempo di caricamento delle foto e il periodo di full immersion adesso, non riesco a star dietro.
Ciao

Maurizio Samarati ha detto...

Anche se in ritardo, buon I° Maggio!

Romano ha detto...

Una buona notizia, ci voleva!

Buon week end ;)

Franca ha detto...

Mi sembra un'ottima cosa.
Speriamo che lo Stato si svegli...

Andrew ha detto...

gran bella cosa pino

antonio ha detto...

Veramente lodevole l'iniziativa.

Manolita ha detto...

Ciao Pino,
mi sento davvero sollevata; pensare alla situazione di Strati mi metteva molta tristezza, mi faceva sentire inutile ed impotente.
Un forte abbraccio.......