Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

19 ottobre 2009

Festival Internazionale del Cinema "Il Fiore di Ogni Dove"

L'evento cinematografico si svolgerà dal 26 al 28 ottobre alle ore 18 al teatro comunale di Cetraro.

Tra gli eventi del Festival si segnala quest’anno la partecipazione del regista Mario Monicelli, che fin dal suo inizio ha condiviso e sostenuto il progetto ideativo e gli obiettivi de “Il Fiore di ogni dove”, ad esso indirizzando una lettera di sentita condivisione e appoggio.
Quest’anno gli sarà attribuito e consegnato il “Cristo d’argento” durante la serata finale del Festival, il 28 ottobre.
Nell’ambito del Festival si vedrà il suo recente film “Vicino al Colosseo c’è Monti”, nato da un’idea di Chiara Rapaccini e che, della nota disegnatrice e autrice di animazione, ha i bellissimi titoli di testa fatti a disegni animati.
Il che davvero unisce le due anime , cinema e cinema d’animazione di questo Festival internazionale, giunto alla sua Quinta Edizione, che gode di importanti Patrocini e che ha saputo conquistare notevoli consensi di critica e pubblico, portando Cetraro alla ribalta internazionale.


Il festival del cinema Il fiore di ogni dove, ideato e diretto da Matilde Tortora, è organizzato a Cetraro in provincia di Cosenza dal Laboratorio Sperimentale Giovanni Losardo, associazione culturale che opera nella fascia compresa tra Diamante e Paola con la finalità di valorizzare i giovani talenti.
La prima edizione si è svolta dal 13 al 17 dicembre 2005 col patrocinio del CICT Unesco di Parigi. Lusinghiero il giudizio espresso dal regista Mario Monicelli in una lettera inviata al direttore artistico Matilde Tortora....continua



1 commento:

Leonardo ha detto...

Una buona notizia per Cetraro, bene!

Speriamo che ne seguano altre...

Ciao Pino, buon inizio settimana.