Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

17 ottobre 2012

Ponte50: cinquant'anni del Ponte Morandi.

Assieme al “Cavatore”, l’opera di Giuseppe Rito che fa bella mostra di sé in Piazza Matteotti, il Viadotto “Bisantis” – conosciuto ai più come Ponte Morandi – può essere certamente considerato un simbolo della città di Catanzaro. Non soltanto per la sua imponenza che affascina ma anche per la funzione che lo stesso ha svolto, nel capoluogo,  in tema di viabilità. Quest’anno ricorrono i cinquant’anni del suo completamento e Catanzaroinforma, l’Ordine degli Architetti, quello degli Ingegneri della provincia di Catanzaro e il Liceo Scientifico “Siciliani” si sono fatti promotori di un comitato – chiamato “Ponte 50” – che sta allestendo una serie di iniziative per celebrare l’infrastruttura.

Un comitato aperto alla partecipazione degli enti, delle associazioni, dei semplici cittadini che vorranno contribuire alla raccolta di materiale utile per ricostruire la storia del “gigante”. In particolare, per la fine del mese di ottobre sarà organizzata una mostra fotografica e di materiale documentaristico con la quale si vogliono offrire testimonianze della sua costruzione, ma anche riproporre attraverso aneddoti e il racconto di qualche protagonista dell’epoca, l’atmosfera della Catanzaro di quei tempi.   Per questo invitiamo tutti coloro che posseggono immagini, che hanno vissuto in prima persona la realizzazione dell’opera – magari perché vi hanno lavorato - o che custodiscono qualsiasi materiale utile a  quanto detto, di contattarci. Ripercorreremo insieme la storia del nostro magnifico ponte e la faremo conoscere a quanti la ignorano. A partire dai catanzaresi stessi.

La Mostra e Convegno per i 50 anni del Viadotto sulla Fiumarella si terranno presso il Museo MARCA a Catanzaro dal 26 ottobre  al 11 novembre 2012.

Nessun commento: