Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

15 dicembre 2016

I mercatini di Natale in Calabria


Come ogni anno, in una atmosfera magica e di attesa, si svolgeranno un po’ in tutta la Calabria i Mercatini di Natale.
Di tradizione nordica, i Mercatini di Natale si sono trasformati in un appuntamento consueto ormai in quasi tutte le maggiori città calabresi. 
Anche in Calabria i Mercatini conservano il loro fascino più autentico, proponendo prodotti artigianali e musiche natalizie. I Mercatini di Natale sono anche l’occasione per rifarsi il palato con i prodotti enogastronomici tipici delle tradizioni locali.



Reggio Calabria 

dal 03.12.2016 al 29.12.2016
Piazza Italia, ridosso del Corso Garibaldi, la storica via dello shopping
tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

Il Mercatino di Natale 2016 a Reggio Calabria è stato allestito nella splendida cornice di Piazza Italia proprio a ridosso del Corso Garibaldi, la storica via dello shopping.
Sono almeno venti le casette di legno che accolgono espositori da tutta Italia con la novità della rappresentanza austriaca in riva allo Stretto.
L'evento ha trasformato la piazza in un oasi natalizia con spettacoli, musica e degustazioni a tema.
Si troverà dall'artigianato locale come le ceramiche di Seminara al presepe napoletano, dallo speck alle marmellate al bergamotto.



Cosenza 

dal 19.11.2016 al 05.01.2017
Piazza della Vittoria
tutti i giorni dalle 09.00 alle 20.00

L’allestimento consiste in casette di legno uniformi che ricordano molto da vicino quelle utilizzate nei mercatini tedeschi ed austriaci e del Trentino Alto Adige, regione che vanta una sorta di primogenitura, atteso che il primo mercatino natalizio in assoluto si afferma in Italia a Bolzano, a partire dal 1990.
Nelle casette in legno collocate nella Villa Nuova trovano posto tutti gli articoli prettamente natalizi : dagli addobbi per l’albero di Natale, ai pastori per il presepe, alle luminarie che adornano le abitazioni. Non mancano i prodotti enogastronomici legati alla tradizione natalizia. C'è l’angolo dei “cullurielli” e quello del cioccolato caldo.
I mercatini si trovano all’interno della Villa Nuova, interessando Piazza della Vittoria ed il tratto di Via Monte San Michele, compreso tra Viale Trieste e Corso Umberto.



Soverato (Catanzaro)

dal 08.12. al 27.12.2016
Piazza Maria Ausiliatrice – Soverato (cz)
Soverato (Catanzaro)

“MERCATINI DI NATALE” – SOVERATO 2016 farà vivere ai suoi visitatori le suggestioni delle Feste, attraverso un percorso tra le caratteristiche casette di legno che offriranno originali proposte quali: l’artigianato e i prodotti tipici enogastronomici.
Per l’occasione, la piazza del Comune si vestirà di un’atmosfera speciale: luci, colori, canti natalizi.
Aromi e sapori faranno vivere l’esperienza dell’autentica magia del Natale: un momento per “uscire” dal quotidiano e ridarsi appuntamento in “piazza”.
Inoltre, durante la manifestazione, sarà presente anche un’area gastronomica che accoglierà – a rotazione – realtà ristorative locali che offriranno le loro prelibatezze. 



Serra San Bruno 

dal 8.12. al 23.12.2016
C.so Umberto I° dalle 16.00

Lungo C.so Umberto I° è stato adibito un mercatino di Natale in casettine di legno tipiche che coinvolgono e catapultano i visitatori nel fantastico villaggio natalizio. Troverete tradizione, gastronomia, storia, artigianato e tanto, tantissimo divertimento. Una lieta canzoncina natalizia Vi accompagnerà lungo il percorso e Vi darà la possibilità di staccare la spina dallo stess quotidiano per trascorrere qualche ora in pieno relax.

Nessun commento: