Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

17 ottobre 2006

La Piazza dei Diritti Negati

Dal 13 ottobre ’06 il sig. Mario Congiusta ha iniziato lo sciopero della fame in un camper in piazza del Tribunale a Locri per chiedere che vengano individuati gli autori dell’omicidio del figlio Gianluca, ucciso a Siderno il 24 maggio del 2005. Esprimono solidarietà al sig. Congiusta i cittadini che si soffermano a leggere i cartelli sui quali viene spiegata la motivazione della protesta e tutte le richieste avanzate da tempo ai ministri dell’Interno e della Giustizia. Il sig. Congiusta chiede un rafforzamento dell’organico della Magistratura inquirente e l’invio di unità specializzate delle Forze dell’Ordine. Significativo il fatto che i ragazzi di Locri hanno chiesto al sig. Congiusta di sostuirsi a lui in uno sciopero della fame a staffetta.
Bisogna proprio arrivare alle estreme conseguenze per avere un minimo di garanzia e di giustizia?
Perché non ci si impegna a combattere le guerre che abbiamo nel nostro paese e si mandano a morire ragazzi in guerre mascherate come “missioni di pace"?

Nessun commento: