Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

31 marzo 2007

Pillole di Marzo dalla Calabria


Catanzaro. La città di Catanzaro ha partecipato dal 7 all'11 Marzo, attraverso la sua Pro Loco, alla Borsa Internazionale del Turismo di Berlino, uno dei più importanti eventi fieristici specializzati nel settore turistico. Erano presenti operatori del settore turistico provenienti da più di 180 paesi del mondo. Sicuramente un'ottima opportunità per promuovere e far scoprire le numerose attrattive offerte dalla nostra terra.

Polistena. Il 21 Marzo si è celebrata a Polistena la dodicesima “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie” organizzata da Libera e da Avviso Pubblico.
Don Luigi Ciotti ha definito la manifestazione “un momento di grande riflessione” sottolinando il fatto che si è voluto testimoniare “il positivo che è presente in questa terra meravigliosa”.

Rossano. Il Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro l'8 Marzo ha incontrato a Rossano i 42 sindaci dello Jonio cosentino. In questa occasione ha affermato: “La Calabria è una priorità per il bene dell'intero Paese ed ha bisogno di molte infrastrutture”; ha anche ricordato che il Governo con l'ultima Finanziaria ha stanziato 2,5 miliardi di euro per il completamento dell'A3 e 100 milioni di euro per la messa in sicurezza della statale 106 jonica.

Catanzaro. Sono scesi in piazza alcune centinaia di studenti dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, per protestare contro i tagli decisi dalla Regione Calabria nei confronti del polo oncologico del campus universitario di Germaneto.

Cosenza. Il reparto di Oncologia dell'Ospedale Mariano Santo di Cosenza, ha ottenuto dal Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri, il Certificato di Eccellenza, aggiudicandosi il primo posto in Calabria ed il quarto in Italia.

Corigliano Calabro. Fino al 20 Maggio si terrà al Castello Ducale di Corigliano Calabro una mostra d'arte sacra dedicata a San Francesco di Paola, denominata “Tra fede, storia e devozione popolare”. La mostra verrà presentata in due percorsi, il espositivo al Castello Ducale, il secondo itinerante lungo i luoghi frequentati dal Santo durante la sua permanenza a Corigliano Calabro.

Frascineto. Il primo Aprile sarà inaugurato il Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina dove saranno esposti oltre 250 icone provenienti da Russia Bulgaria, Grecia, Romania e Serbia, oltre ad arredi sacri, paramenti e libri liturgici della tradizione Bizantina.
Il percorso di fruizione delle opere si presenta duplice nella sua natura: al percorso all’interno dell’edificio museale, si accompagna un percorso esterno che riguarda la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Basilio Magno in Ejanina e la Chiesa di San Pietro, monumento nazionale.

Catanzaro. E’ stato realizzato al Policlinico Universitario del Campus di Catanzaro un delicatissimo intervento, grazie al quale è stato completamente ricostruito il volto di un paziente gravemente compromesso da una neoformazione fronto–orbito-etmoidale. Si legge in una nota dell’Ateneo che si è trattato “di un delicatissimo intervento di asportazione radicale della neoformazione e di ricostruzione della fronte, della fossa cranica anteriore, dell’orbita e di riposizionamento spaziale dell’occhio sinistro, eseguito dall’equipe chirurgica dell’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domini, diretta dal professor Mario Giudice, che ha visto coinvolti in una visione di interdisciplinarietà più specialisti (chirurgomaxillo-facciale, neurochirurgo, anestesista)”.

Paola. Il prossimo 2 maggio sarà Francesco Rutelli, vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro ai Beni Culturali, ad inaugurare le solenni celebrazioni che si terranno in occasione del V centenario della morte di San Francesco. In tale occasione l’amministrazione provinciale presenterà un progetto per la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. Da citare, al riguardo, la proposta dell’amministrazione provinciale di istituire una mostra sulle lettere inedite del Santo della Carità oltre alla composizione di un’opera musicale inedita in onore di San Francesco coinvolgendo le più importanti e riconosciute istituzioni musicali italiane, europee e mondiali.

Catanzaro. Dal 29 Marzo al 2 Aprile verrà ospitato dall’ Università di Friburgo in Germania il quinto Corso Internazionale di Oncologia molecolare e Immunologia Sperimentale. Il corso organizzato congiuntamente dall’Università Magna Graecia e dal Karolinska Institutet di Stoccolma, avrà come tema gli aspetti innovativi della terapia dei tumori, fornendo una visione aggiornata degli ultimi studi nel campo dell’ immunità e della oncologia molecolare.





Nessun commento: