Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

22 giugno 2007

"Saperi e sapori" per celebrare la Calabria.

Articolo pubblicato da “Corriere.com” edizione on-line del Corriere Canadese il: 2007-06-20

TORONTO - Il grintoso Rino Gattuso e l'affascinante Eleonora Vallone sono gli ospiti d'onore della manifestazione "Saperi e sapori: la Calabria illustre" organizzata dalla Federazione dei calabresi dell'Ontario. «Come negli anni passati celebreremo la cultura, la gastronomia, la bellezza e la ricchezza della Calabria - dice il prof. Domenico Servello, vice-presidente della Federazione e coordinatore dell'evento - siamo onorati di avere qui con noi Rino Gattuso ed Eleonora Vallone, sono due calabresi che hanno dato lustro alla nostra Regione, rispettivamente nel calcio e nel mondo dello spettacolo».
Entrambi saranno il fiore all'occhiello della serata di gala che si terrà domenica 24 giugno alle 19 presso Le Parc Dining and Banquet sita al 20 North Rivermede Rd. di Concord. «La bellezza e il talento della Vallone, attrice, pittrice, giornalista e presentatrice, così come la simpatia e la grinta di Rino Gattuso, che oltre ad essere il fuoriclasse che milita nelle fila del Milan è diventato un'icona dopo la vittoria ai Mondiali in Germania la scorsa estate, sono risaputi - aggiunge il prof. Servello - contattare Gattuso non è stato difficile grazie alla disponibilità del padre Franco che sono andato a trovare a Schiavone, una frazione di Corigliano e che mi ha accolto con grande affetto ed una semplicità unica. Il figlio Rino, poi, ha accettato immediatamente l'invito a venire in Canada assieme alla moglie Monica».
All'inaugurazione della mostra su Raf Vallone, che si terrà lunedì 25 giugno nella Lower Gallery del Columbus Centre (901 Lawrence Ave. W.) alle 19 sarà presente la figlia Eleonora Vallone: «Raf Vallone fu un calciatore, partigiano, giornalista e attore di cinema (compreso quello hollywoodiano) e teatro italiano, la sua combinazione di prestanza fisica, cultura, talento e impegno politico lo resero un personaggio leggendario - spiega il prof. Servello - l'ingresso alla mostra, che è a cura del prof. Salvatore Luciani della Regione Calabria, è gratuito».
Una conferenza e serata letteraria sarà l'appuntamento di mercoledì 27 giugno nell'ambito della settimana dedicata ai "Saperi e sapori: la Calabria illustre": anche questo evento si terrà nella Lower Gallery del Columbus Centre. «Sarà l'assessore provinciale Domenico Dominelli a parlare sul tema Turismo e prodotti agro alimentari del Vibonese - anticipa il coordinatore dell'intera manifestazione - seguirà quindi la lettura di poesie e canti in vernacolo da parte dei giovani e dei meno giovani che vorranno intervenire».
Sarà con la proiezione di un film di Raf Vallone, il 28 giugno al Columbus Centre alle 20, che la settimana dedicata alla Calabria chiuderà per quest'anno i battenti: «Con tutta probabilità verrà proiettato Il cammino della speranza, film del 1950 di Pietro Germi nel quale Vallone riesce ad imporsi come uno fra gli attori più importanti del neorealismo - aggiunge Servello - fu proprio in seguito a questo film che Vallone decise di dedicarsi unicamente al cinema iniziando una carriera sfolgorante anche a livello internazionale a fianco di star hollywoodiane. Fu l'unico attore italiano, tra l'altro, a divenire socio dell'Academy of Motion Picture che decide l'assegnazione degli Oscar».
La presenza a Toronto di Rino Gattuso ed Eleonora Vallone, la mostra su Raf Vallone, le conferenze e la serata di gala sono gli eventi salienti della manifestazione nata per celebrare sia la ricchezza cultura le sia i personaggi che con il loro talento, la loro classe e la simpatia, danno lustro alla Calabria.
Per acquistare i biglietti per la serata di gala del 24 giugno telefonare al prof. Domenico Servello al
416-670-8494.

Nessun commento: