Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

8 giugno 2007

"Calabria Wine Days '07"

Immagine tratta da: "Blog alla deriva"

Dal 9 all'11 giugno si terrà a Lamezia Terme la seconda edizione del "Calabria Wine Days”.
Intenditori e amanti del buon vino potranno sorseggiarlo lentamente, magari passeggiando per strade, piazze e vicoli del suggestivo centro storico calabrese.
Il “Calabria Wine Days ‘07” può ben definirsi la prima e più importante "vetrina" del panorama enologico regionale; “gli appassionati”, si legge in una nota degli organizzatori, “avranno la possibilità di incontrare e conoscere da vicino i migliori produttori di tutta la regione: dai grandi nomi del Cirotano e del Lametino, alle storiche cantine delle province di Cosenza e Reggio, alle aziende emergenti, guidate per lo più da giovani e donne, sicure promesse dell’enologia meridionale".La tre giorni lametina vedrà, dunque, protagonisti assoluti i vini dal Pollino allo Stretto; ma in primo piano ci saranno anche la terra, il paesaggio e i vigneti e, con le loro storie, uomini e donne del mondo enologico regionale e i sommelier di tutte e cinque le province. La manifestazione è promossa dall’Associazione Italiana Sommeliers della Calabria e dal Comune di Lamezia Terme, in collaborazione con l’Ordine regionale dei Giornalisti, con l’Assessorato regionale al Turismo e l’Associazione interparlamentare “Luigi Veronelli” e col contributo dell’Unione regionale delle Camere di Commercio.


Nessun commento: