Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

5 novembre 2007

"Al via la rassegna Arti Meridiane Lab"

Fino a dicembre in scena le più interessanti personalità ''meridionali''.


Teatro, cinema, musica e non solo nell'iniziativa organizzata dalle tre università della Calabria. Tra gli eventi gli spettacoli di Pirrotta e Scaldati; l'omaggio a Coppola e le immagini vagabonde dei film di Ciprì e Maresco.

Roma, 3 nov. (Ign) - Al via Arti Meridiane Lab, un progetto di spettacoli e laboratori di teatro, cinema, video, musica e danza organizzata dai tre Atenei della Calabria, Università degli Studi della Calabria, Magna Graecia e Mediterranea - a Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.

Fino a dicembre alcune tra le più interessanti figure e personalità della scena 'meridionale' che hanno portato alla ribalta il ruolo del sud, la cultura, le lingue, le problematiche a esso legate entreranno nei tre poli didattici, per costruire, nell'arco di due mesi, un grande cantiere di cultura, idee, progettualità in tutte le discipline dello spettacolo, in un esperimento senza precedenti negli atenei italiani. L'iniziativa è a cura di Valentina Valentini, coordinatrice del progetto, Renato Nicolini e Tullio Barni.

Alcuni importanti debutti nazionali e laboratori sul linguaggio teatrale saranno affidati ad autori come Vincenzo Pirrotta - 'Le forme del narrare nelle tradizioni popolari mediterranee' (29 ottobre -5 novembre) e Trilogia della Zisa (i tre spettacoli si terranno il 6,7,8 novembre rispettivamente a Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria); Franco Scaldati metterà in scena 'Occhi" (8 novembre a Cosenza) e il Mana Chuma Teatro di Salvatore Arena e Massimo Barilla con '70 volte sud', parte del progetto-trilogia 'A sud della memoria" (16 e 21 novembre). Per la danza è stato invitato il duo Abbondanza-Bertoni con lo spettacolo 'Polis' (19 novembre a Catanzaro e 20 novembre a Cosenza) e un laboratorio sull'Essere Scenico condotto da Michele Abbondanza (21-24 novembre a Catanzaro).

Incontri, rassegne e laboratori cinematografici ripercorreranno l'esperienza dell'Italianamericandream/Cinema migrante con l'esperienza di Coppola e della sua famiglia di 'emigranti di successo' (5 novembre, 26-29 novembre) e del Cinema Migrante con film di Scimeca, Correale e Farfariello (7 novembre).

Il cinema del teatro è il titolo della rassegna video sulle produzioni dei Teatri Uniti (29-31 ottobre) che si concluderà con un incontro con i suoi animatori. Cinico Jam Session proporrà il cinema nomade di Ciprì e Maresco e sarà l'oggetto di un'antologia video e di tre lezioni-laboratorio con Franco Maresco e Pippo Bisso sulle Immagini 'vagabonde' (13-14 - 15 novembre). Opere provenienti o ispirate al sud del mondo costituiscono il piatto forte della rassegna video Sud Terrae Limen a cura di Vincenza Costantino e Andrea Lissoni (19 -28 novembre).

Genius Loci, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, propone una rassegna di opere video di autori giovani e affermati che hanno come sfondo, paesaggio, immaginario, storie, figure, memorie, temi e linguaggio ispirati al genius loci del sud Italia (19-24 novembre).

La sezione dedicata alla musica, vedrà due lezioni-concerto di Giovanna Marini (12 e 13 novembre); due incontri tra cori di varie provenienze e esperienza (14 e 15 novembre) e una conferenza-concerto intitolata 'Su concordu 'e santarughe' di Santulussurgiu (il 13/11). Un seminario coordinato da Massimo Privitera e Egidio Pozzi su La civiltà nella canzone è previsto per il 15 e 16 novembre

A dicembre concluderà il programma della prima edizione di arti meridiane lab. il seminario coordinato da Roberto De Gaetano, 'Sul limite come 'operatore estetico' e quello coordinato da Michele Trimarchi, 'Mercati e politiche per lo spettacolo'.



Nessun commento: