Si vuole che il primo nome della Calabria fosse stato "Aschenazia" dal suo primo abitatore "Aschenez", nipote di Jafet, figlio di Noe'. Egli sarebbe approdato sulla costa dove ora sorge Reggio Calabria, che, a perenne memoria dell'ipotetico avvenimento, ha intitolato a lui una strada: "via Aschenez ".

6 gennaio 2007

Nevica: piste chiuse


E’ veramente paradossale e a dir poco scandaloso. Durante le feste natalizie, si assiste ad un gran movimento di turisti alla ricerca, oltre che delle mete tradizionali, anche e soprattutto delle località di montagna nella speranza di trovare le piste innevate. Quest’anno nelle località del Settentrione d’Italia, nonostante non ci siano state nevicate, ci si è comunque attrezzati per rendere agibili le piste con la neve artificiale. In Calabria le previsioni metereologiche hanno aiutato molto; infatti ho potuto leggere che le piste di Lorica, Camigliatello e di Cotronei hanno funzionato a pieno ritmo grazie agli oltre 80 centimetri di neve presente. Fin qui niente di strano, paradossale o scandaloso. Ci sono state nevicate che hanno permesso l’apertura dei tre impianti suddetti ma che hanno anche provocato la chiusura degli impianti per lo sci di fondo di Carlo Magno e di Montescuro in quanto non in grado di offrire nessun tipo di servizi per accedere alle piste da sci. Ha ragione il circolo Sila di Legambiente a protestare inviando una lettera al presidente della Regione, Agazio Loiero; al prefetto di Cosenza, Francesco Mugolino; al Procuratore della Repubblica di Cosenza, Alfredo Serafini e al comandante della stazione dei Carabinieri di San Giovanni in Fiore, Carmine Levato. Dopo aver denunciato la situazione su descritta, si legge in questa lettera testualmente quanto segue: “Ogni anno, in questo periodo, siamo costretti a denunciare le solite inadempienze di istituzioni sorde ai nostri allarmi e indifferenti alle nostre segnalazioni”. “ Non c’interessa indagare sui motivi, veri o presunti, che stanno alla base di tale situazione. C’interessa, invece, informare le istituzioni e le autorità competenti perché si adoperino per porre rimedio ad una situazione che ci danneggia e nega al nostro territorio una possibilità di concreto sviluppo turistico”.
Mi auguro veramente di non leggere in futuro denunce da parte di Legambiente riguardo inadempienze che mettono in seria difficoltà il turismo nella mia regione. La neve rappresenta una risorsa importante per il turismo. Come si fa a parlare di sviluppo del turismo se le strutture ricettive già presenti non sono in grado di funzionare a pieno regime e produrre importanti opportunità lavorative ed economiche?

Nessun commento: